Imprese e mercato

Aderenza terapeutica: il 50% dei pazienti cronici over 65 non si cura in modo corretto

S
24 Esclusivo per Sanità24

Si celebra oggi la Giornata nazionale per l'aderenza terapeutica istituita per ricordare a pazienti, caregiver, operatori sanitari e istituzioni che seguire correttamente le cure è fondamentale soprattutto per chi convive con una malattia cronica, in particolare ora in piena emergenza pandemica. È ormai palese infatti che la mancata aderenza farmacologica impatti pesantemente sulla salute dei pazienti, del Servizio sanitario nazionale e della società in generale.

In Italia il 60% degli over 65 è colpito da una malattia cronica e, tra queste, le malattie cardiometaboliche sono le più frequenti (27%). Sono quasi 18 milioni le persone che ogni anno muoiono nel mondo per malattie cardiovascolari, prima causa di morte nel nostro Paese. Negli ultimi 20 anni, le sole terapie hanno ridotto del 50% la mortalità per cardiopatia ischemica, ma molto resta ancora da fare.

Una questione, quella dell'aderenza terapeutica, attualissima e non più procrastinabile, purtroppo molto spesso sotto-valutata dai pazienti che per una serie di svariati motivi riducono, sbagliano o abbandonano l'assunzione dei farmaci loro prescritti.
"Il miglioramento dei livelli di aderenza necessita un approccio condiviso da parte di tutti gli attori in gioco: operatori sanitari, pazienti, Istituzioni e aziende farmaceutiche. Ognuno deve fare la propria parte", dichiara François Debaillon-Vesque, General Manager Gruppo Servier in Italia.

Numerosi studi confermano che un paziente consapevole e correttamente informato sulla propria condizione è più aderente alla cura. Per questo motivo, in occasione della Giornata Nazionale dedicata all'aderenza terapeutica, che per il Gruppo Servier in Italia è diventata una vera e propria ‘mission', l'azienda francese ha deciso di rinnovare il suo impegno promuovendo un'iniziativa di sensibilizzazione nazionale con la distribuzione di materiale informativo nelle farmacie e negli studi dei medici di medicina generale. A supporto dell'iniziativa, sono previste anche una campagna radiofonica per promuovere "Impazienti cronici", la prima web serie dedicata all'aderenza terapeutica e una campagna social tramite le pagine FB e LinkedIn del Gruppo Servier in Italia e la pagina FB di Al cuore dell'Aderenza.

Con oltre 8 milioni di over-65 affetti da almeno una malattia cronica, 5 milioni e mezzo che ne hanno almeno tre e circa 2 milioni di anziani costretti ad assumere almeno 10 farmaci al giorno, l'aderenza alle cure rappresenta un fattore chiave per garantire anche la tenuta del Ssn.

"Nella pratica clinica l'aderenza alla terapia continua ad attestarsi al di sotto del 50%, un dato non certo confortante se si pensa che un paziente non aderente significa perdita di efficacia terapeutica, ma anche spreco di risorse economiche per il Ssn. Se infatti l'assunzione di farmaci viene interrotta senza un motivo clinico, l'investimento fatto fino a quel momento può considerarsi vano – dichiara Viviana Ruggieri, External Relations, Market Access & Regulatory Director Gruppo Servier in Italia – se l'aderenza salisse al 70% si potrebbero evitare oltre 82mila tra infarti e ictus con un conseguente risparmio per il SSN di circa 330milioni di euro".



© RIPRODUZIONE RISERVATA