Dal governo

G7/ Schillaci apre la prima riunione dei ministri della Salute: “Condivise priorità e piano di lavoro”

S
24 Esclusivo per Sanità24


“Sono tre le priorità che guideranno le attività del 2024: rafforzamento dell’architettura sanitaria globale; prevenzione e approccio One Health per la tutela della salute umana, animale e ambientale”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, aprendo i lavori della prima riunione dei Ministri della Salute del G7 che si è svolta oggi in modalità virtuale.
Nel corso della ministeriale sono state approfondite le tematiche relative alle strategie di prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze sanitarie e al sostegno ai paesi più vulnerabili per migliorare la resilienza dei sistemi sanitari. Al centro del confronto anche la promozione delle attività di prevenzione lungo tutto il corso della vita, con particolare attenzione agli stili di vita corretti e alla prevenzione delle malattie croniche, oncologiche e non trasmissibili anche attraverso l’innovazione tecnologica, inclusa l’intelligenza artificiale. È stato inoltre condiviso l’obiettivo di migliorare la cooperazione multidisciplinare in ottica One Health per tutelare la salute umana, animale e dell’ambiente e per ridurre il rischio di future emergenze sanitarie legate al cambiamento climatico, all’inquinamento e alla perdita di biodiversità.
“I ministri degli altri Paesi del G7 e della Commissione europea sono intervenuti con spirito costruttivo apprezzando le priorità dell’Italia – dichiara Schillaci –. Abbiamo condiviso il piano di lavoro che ci vedrà impegnati in un percorso articolato in diversi momenti di confronto e che porterà alla ministeriale in presenza ad Ancona il 10 e 11 ottobre”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA