Europa e mondo

Covid: via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il vaccino AstraZeneca sviluppato con l'Università di Oxford è stato autorizzato dal governo del Regno Unito. Ne ha dato notizia lo stesso governo precisando che le vaccinazioni partiranno dal 4 gennaio.

Il vaccino è stato autorizzato dalla British Medicines Agency. "Il governo ha accettato la raccomandazione della Medicines and Health Products Regulatory Agency di consentire l'uso del vaccino dell'Università di Oxford/AstraZeneca", ha annunciato un portavoce del Dipartimento della Salute, rendendo il Regno Unito il primo Paese ad approvare il vaccino più economico e più facile da distribuire. Il via libera "segue rigorosi test clinici e un'ampia analisi dei dati da parte degli esperti dell'Agenzia, che hanno concluso che il vaccino ha soddisfatto rigorosi standard di sicurezza, qualità ed efficacia", ha aggiunto il portavoce.
Il Regno Unito ha ordinato 100 milioni di dosi del vaccino, per un totale di oltre 350 milioni di dosi entro la fine del prossimo anno. Si tratta del secondo vaccino approvato dall'Agenzia, dopo quello di Pfizer/BioNTech.

Il vaccino di AstraZeneca e Oxford era atteso con impazienza perché è molto meno costoso di quello già distribuito e può essere conservato in congelatori convenzionali senza necessità di conservazione a -70 gradi. tuttavia, proprio ieri l'Ema, l'Agenzia europea del farmaco, aveva stimato come "improbabile" l'approvazione del vaccino AstraZeneca in Europa a gennaio. Dal canto suo Piero Di Lorenzo, amministratore delegato e presidente di Irbm l'azienda di Pomezia, alle porte di Roma, che ha contribuito allo sviluppo del vaccino AstraZeneca-Oxford aveva comunque confermato che "le dosi del nostro vaccino sono già pronte e dobbiamo solo presentarle prima per l'autorizzazione e poi per l'eventuale distribuzione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA