Aziende e regioni

OmceoMi: un manuale pratico per “Il Direttore Sanitario nelle strutture lombarde”

di Roberto Carlo Rossi* e Martino Trapani**

S
24 Esclusivo per Sanità24

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano (OMCeOMI) presenta il primo manuale pratico “Il Direttore Sanitario nelle strutture Lombarde”. Il direttore sanitario sembra una figura solo sanitaria e amministrativa, in realtà è quella chiave per garantire al paziente servizi di qualità. Dalla direzione sanitaria aziendale a quella dei presidi ospedalieri, dalle case di cura private ai poliambulatori, e ogni altra realtà sanitaria che, per legge, preveda il governo di un Direttore o comunque di un Responsabile Sanitario.

Il profilo richiede alta formazione, conoscenza delle norme per governare le strutture sanitarie. Ma anche capacità di ascolto, empatia, attenzione alle esigenze della singola persona, messe quotidianamente al servizio del paziente, dei famigliari e dei care-giver. Da oggi le migliaia di persone (ben oltre le tremila) che in Lombardia dirigono strutture sanitarie, grandi e piccole, e di ogni genere, dal grande ospedale all’ambulatorio, hanno a disposizione un manuale pratico fondamentale per il loro lavoro: “Il Direttore Sanitario nelle strutture Lombarde” curato da OMCeOMi in collaborazione con l’Accademia Lombarda di Sanità Pubblica, dalla sezione lombarda di SItI, dall’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (ANMDO) e dall’ATS Città Metropolitana di Milano.

E’ un volume che raccoglie i contributi su diverse aree di interesse per il Direttore Sanitario, quale ‘governatore’ delle strutture ospedaliere di ricovero e cura, ma anche di studi medici, odontoiatrici, case di cura, RSA, dalle normative nazionali e regionali, ai percorsi formativi, ai compiti e responsabilità specifiche, alle eventuali incompatibilità di incarico, agli aspetti deontologici e alle sanzioni disciplinari. Contributi che sono scritti dai massimi esperti in materia di governance e direzione sanitaria, a garanzia di un prodotto aggiornato e di alta qualità per la formazione degli addetti ai lavori e l’informazione per la cittadinanza.

Il gruppo di lavoro ha raccolto e approfondito gli aspetti determinanti della figura di Direttore Sanitario, legati a compiti sia tradizionali sia di più recente introduzione, analizzandone i principi etici, giuridici e manageriali, alla luce delle esperienze professionali dei suoi membri e della letteratura dedicata, che comprende, oltre alla normativa nazionale e regionale, anche il Codice di Deontologia Medica. Molti dei direttori sanitari sono formati nelle Scuole di specializzazione in Igiene e medicina preventiva (attualmente in Italia sono 41, 7 in Lombardia), ma le molteplici evoluzioni della caratterizzazione di ruolo del Direttore Sanitario richiedono e promuovono un adeguamento culturale che dovrà affiancare alla gestione degli aspetti tecnico-igienistici, anche un approccio manageriale concentrato sulla valutazione degli outcome legati al governo strategico e operativo: ambiti che permettono di mantenere alta la qualità e appropriatezza delle cure, adempiendo contemporaneamente ai principi di economicità e oculata allocazione delle risorse disponibili, ciò a vantaggio delle cure erogate al paziente e della sostenibilità del sistema.

Il Direttore Sanitario gioca un ruolo fondamentale nell’innovazione della sanità, in quanto responsabile della gestione strategica e dell’implementazione di nuove pratiche, tecnologie e modelli organizzativi per migliorare da un lato l’efficienza, la qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari alla popolazione, e dall’altro rispondere efficacemente alle esigenze emergenti e alle sfide del servizio sanitario. Consapevole della propria responsabilità etica e deontologica nel guidare e gestire una struttura sanitaria, il Direttore Sanitario rappresenta una sicurezza per il paziente: tutte le decisioni prese sono e devono essere basate sui principi dell’etica medica e del rispetto per i diritti e la dignità della singola persona”.

*Presidente Omceomi
*Tesoriere Omceomi

Hanno contribuito alla realizzazione del volume, edito da Edra, oltre agli autori già citati (Rossi, Trapani), in ordine alfabetico: Lorenzo Blandi, Nunzio Buccino, Silvana Castaldi, Chiara Colella, Erika Conforti, Nadia Da Re, Gianpaolo Di Donato, Luigi Epifani, Regina Esposito, Leandro Gentile, Lara Maria Dina Maramieri, Angelo Meloni, Massimo Minerva, Marta Nobile, Giulia Palandrani, Antonella Savoia, Vincenzo Scudera, Andrea Senna, Carlo Signorelli, Salvatore Verz


© RIPRODUZIONE RISERVATA