Aziende e regioni

Conferenza delle Regioni: aumenta di 2.245 unità il fabbisogno di medici specialisti

S
24 Esclusivo per Sanità24

"E’ una buona notizia: abbiamo rivalutato in Conferenza Stato-Regioni il fabbisogno di medici specialisti da formare per l’anno accademico 2022/23". Lo annuncia Raffaele Donini, assessore Emilia-Romagna e coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni sottolineando che "rispetto al precedente accordo del 3 giugno 2021 c’è stato per l’anno accademico in corso un aumento di 2.445 unità di medici specialisti". Per Donini "è un incremento significativo, che tiene conto della crescente domanda di figure professionali all’interno del Servizio sanitario nazionale ed è una buona risposta alle esigenze di personale sanitario più volte evidenziata".

Ripartito il Fondo 2023 per le politiche della famiglia
Con il via libera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, è stata raggiunta anche l'intesa in sede di Conferenza Unificata sul riparto delle risorse del Fondo per le Politiche della Famiglia che per l’anno 2023 ammonta a 97 milioni di euro.
In particolare, alle Regioni verrà erogato un importo complessivo di 30 milioni di euro che saranno assegnati a ciascuna Regione per finanziare gli interventi di riorganizzazione dei consultori familiari, il potenziamento delle iniziative sociali a favore delle famiglie ed azioni volte a valorizzare i Centri per la famiglia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA