Sentenze
Eterologa, Ass. Coscioni: «Sconfitto proibizionismo che calpesta diritti, Maroni impari la lezione»
di Filomena Gallo, segretaria Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, Partito Radicale
Il Consiglio di Stato boccia sonoramente la Regione Lombardia e la sua politica proibizionista, lesiva dei diritti dei cittadini. Costringere, come ha fatto la Lombardia, le coppie sterili a sborsare l'intero costo della fecondazione assistita eterologa, a differenza delle coppie infertili chiamate a pagare un semplice ticket per accedere alla tecnica omologa, significa perpetuare divieti ideologici che i tribunali hanno già smantellato, e operare una grave discriminazione tra persone affette da patologie.
Si tratta certamente di una vittoria per i cittadini, ma è una sconfitta, l'ennesima, della politica che ancora una volta ha rinunciato al proprio ruolo di garante degli interessi di tutti i cittadini, lasciando ai tribunali il compito tutelare i diritti delle persone e affermare lo Stato di diritto. Per questo speriamo che il presidente Maroni impari la lezione e rinunci al ricorso già depositato al consiglio di Stato contro il risarcimento a Beppino Englaro disposto dal Tar.
I giudici oggi hanno confermato che il proibizionismo calpesta i diritti e le libertà, in questo senso è importante anche il parere favorevole del Consiglio di Stato al decreto sui registri per le Unioni Civili, e il richiamo al Governo a rispettare le scadenze per i decreti attuativi, rendendo immediatamente operativa la norma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA