Medicina e ricerca

Angelini Pharma: al via una collaborazione di ricerca con l’Istituto Mario Negri sull’epilessia  

S
24 Esclusivo per Sanità24

 Angelini Pharma, parte del Gruppo multi-business Angelini Industries, e l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs annunciano una nuova collaborazione di ricerca finalizzata a identificare nuovi target molecolari nelle fasi di insorgenza e di progressione dell’epilessia. “L’epilessia - spiega una nota - colpisce più di 70 milioni di persone a livello mondiale e rappresenta una delle condizioni neurologiche più comuni, gravi, croniche e debilitanti al mondo manifestandosi in persone di tutte le età con conseguenze neurobiologiche, cognitive e psicosociali”.

“Capire quali siano i meccanismi che guidano la traiettoria della malattia – ha dichiarato Annamaria Vezzani, responsabile del Laboratorio di epilessia e strategie terapeutiche dell’Istituto Negri - consentirebbe interventi terapeutici tempestivi per la gestione della malattia e per migliorare la qualità della vita dei pazienti”.

Per Rafal Kaminski, Chief Scientific Officer di Angelini Pharma “nonostante i significativi progressi nella ricerca sulla epilessia e nella terapia dell’epilessia, la comprensione dei meccanismi alla base di questa patologia rimane limitata. Siamo lieti di avviare questa collaborazione con il team di Annamaria Vezzani. Insieme, esploreremo nuovi percorsi molecolari e uniremo le nostre competenze per sviluppare nuove cure per pazienti con epilessia”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA