Medicina e ricerca

UniCamillus: dieci scienziati nella classifica World’s Top 2% Scientists 2024

di Paolo Castiglia

S
24 Esclusivo per Sanità24

“Questi numeri riflettono la passione e l’impegno dei nostri docenti e testimoniano la qualità della nostra ricerca che è impegnata a lasciare un segno significativo nel panorama scientifico internazionale”. C’è entusiasmo nelle parole di Gianni Profita Rettore dell’Ateneo nel vedere “i membri della Comunità Accademica di UniCamillus consolidare la loro presenza tra i migliori scienziati al mondo con dieci docenti presenti nella classifica”.
UniCamillus è entrata prepotentemente nella prestigiosa classifica World’s Top 2% Scientists 2024, elaborata dai ricercatori della Stanford University e pubblicata da Elsevier sul suo database. Per l’Ateneo Medico di Roma, Venezia e Cefalù è un riconoscimento importante quello di aver conquistato ben quattordici posizioni nella classifica. I 10 docenti Unicamillus ricoprono infatti 14 posizioni: 4 nella classifica globale, 10 nella classifica 2023.
La classifica, in questa sesta edizione dell’analisi anglosassone, comprende circa 200mila scienziati che si distinguono per autorevolezza scientifica, rappresentando il 2% di una platea totale di oltre 9 milioni di ricercatori di Università e centri di ricerca di tutto il mondo.
I dati offrono sia una panoramica sull’intera carriera di uno scienziato, sia una valutazione delle citazioni ricevute nel solo anno solare 2023.
Valutando in base a selettivi parametri la qualità delle pubblicazioni, la classifica tiene conto delle citazioni in 22 aree disciplinari e 174 sottocategorie, sulla base della classificazione standard Science-Metrix.
Tutti i ricercatori con almeno cinque articoli vengono inseriti in percentili specifici per campo. L’elenco finale, consultabile dal database di Elsevier, utilizza i dati Scopus forniti dalla casa editrice olandese tramite ICSR Lab.
Per Unicamillus nella sezione “Odontoiatria” ci sono la Prof.ssa Paola Cozza, Ordinaria UniCamillus per il settore scientifico delle malattie odontostomatologiche, il Prof. Ugo Covani, docente straordinario e specialista in Chirurgia e Stomatologia, direttore di vari master di Chirurgia Orale dell’Ateneo, e il Prof. Adriano Piattelli, docente straordinario di Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Nel campo “Ostetricia e Medicina Riproduttiva” il Prof. Ermanno Greco e il Prof. Vittorio Unfer, entrambi docenti di Ginecologia e Ostetricia.
Il Prof. Giuseppe Ippolito, Ordinario di Malattie Infettive, è presente nella categoria “Microbiologia”. Nella sezione “Salute Ambientale e Occupazionale” il Prof. Antonio Pietroiusti, Ordinario di Medicina del Lavoro”. Nella sezione “Salute Pubblica” la Prof.ssa Maria Rosaria Gualano, Associata di Igiene presso UniCamillus.
Il Prof. Francesco Prati, docente di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, per il settore “Sistema Cardiovascolare ed Ematologia”. Il Prof. Gianfranco Peluso, ordinario di Scienze Tecniche e Dietetiche Applicate, è menzionato nella categoria “Biochimica e Biologia Molecolare”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA