Medicina e ricerca

Menopausa e sessualità: i consigli del ginecologo e più consapevolezza per abbattere i tabù

di Rossella Nappi*

S
24 Esclusivo per Sanità24

Ancora oggi, per molte donne, la menopausa rappresenta un tabù, spesso vista come una condizione problematica e non già come una fase naturale, di passaggio, del ciclo di vita.
La menopausa può durare anche qualche anno e si accompagna a profonde modificazioni con effetti non solo sul corpo, ma anche sulla sfera psicologica, sessuale, relazionale e sociale. La progressiva diminuzione della produzione degli estrogeni da parte delle ovaie può, infatti, comportare alcuni disturbi e sintomi, quali secchezza, bruciore vaginale e calo del desiderio sessuale, con un possibile impatto negativo sul benessere della donna e sulla vita di coppia.
Alle donne che si rivolgono a me per una consulenza, in quanto specialista di riferimento, consiglio come prima cosa di adottare un atteggiamento proattivo, con la consapevolezza che si può fare tanto insieme per non rassegnarsi al tramonto di una sessualità ricca e appagante: è, infatti, possibile imparare a guardare a questa nuova fase della vita con occhi diversi, impiegando strategie diversificate allo scopo di mantenere uno stato psico-fisico in salute.
In primo luogo, nella ricerca di dati chiari e aggiornati, nonché di soluzioni sicure ed efficaci, è di fondamentale importanza affidarsi allo specialista di riferimento e a fonti riconosciute: solo così si avranno a disposizione le conoscenze e gli strumenti necessari per prendere decisioni informate.
Accettare consapevolmente il cambiamento del corpo e condividere con il partner emozioni e sensazioni sul piano emotivo e sessuale sono, poi, strategie importanti per migliorare l’intimità e la relazione di coppia.
Alle mie pazienti consiglio di seguire una dieta varia e bilanciata, tale da assicurare al corpo tutti i nutrienti necessari, e di evitare la sedentarietà, praticando regolarmente attività fisica.
Nella gestione dei sintomi della menopausa e del benessere sessuale, è essenziale prediligere l’utilizzo di prodotti clinicamente validati, sicuri ed efficaci; sotto precisa valutazione del medico e in assenza di controindicazioni, è, inoltre, possibile considerare e introdurre terapie ormonali personalizzate, che possono offrire benefici significativi sul benessere generale e sulla sessualità.
Per affrontare le sfide di un nuovo periodo della vita, ancora, si rivela spesso benefica la pratica di tecniche di rilassamento e, se necessario, il supporto psicologico: se i disturbi del sonno e dell’umore non vengono affrontati, si può, infatti, andare incontro ad una perdita di autostima e al peggioramento della qualità della vita.
Infine, alle donne che, avvicinandosi al periodo della menopausa, iniziano ad avvertire i primi sintomi, consiglio di non aspettare e di rivolgersi al medico specialista il prima possibile: riconoscere e trattare tempestivamente eventuali segnali aiuterà a prevenire complicanze.
Affrontare la menopausa con una mentalità aperta e informata può trasformare questa fase della vita in un periodo di crescita e rinnovamento. Ogni donna ha il diritto di vivere una sessualità appagante e di godere di un benessere completo, fisico e mentale.

*Professoressa ordinaria di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo, e presidente della Società Internazionale della Menopausa


© RIPRODUZIONE RISERVATA