Medicina e ricerca
Covid/ Fda Usa approva Paxlovid, il primo antivirale orale per gli adulti
di Red. San.
24 Esclusivo per Sanità24
La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato l'antivirale orale Paxlovid (compresse di nirmatrelvir e compresse di ritonavir, in co-confezionamento per uso orale) per il trattamento del Covid-19 da lieve a moderato negli adulti ad alto rischio di progressione alla malattia grave, compreso il ricovero in ospedale o il decesso. Paxlovid è il quarto farmaco - e la prima pillola antivirale orale - approvato dalla Fda per il trattamento del Covid-19 negli adulti.
Paxlovid, prodotto da Pfizer e confezionato in base all'autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) e distribuito dal Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, continuerà - comunicano dalla Fda - a essere disponibile per garantire l'accesso continuo agli adulti, nonché il trattamento dei bambini idonei di età compresa tra 12 e 18 anni che non sono coperti con l'odierna approvazione. Paxlovid, chiariscono dall'ente regolatorio Usa, non è approvato o autorizzato per l'uso come profilassi pre-esposizione o post-esposizione per la prevenzione del Covid-19.
Ai sensi del Federal Food, Drug, and Cosmetic Act, ricordano ancora dalla Fda, l'approvazione di un nuovo farmaco "richiede, tra le altre cose, prove sostanziali di efficacia e una dimostrazione di sicurezza per l'uso o gli usi previsti del farmaco. Nel prendere in considerazione l'approvazione di un farmaco, la Fda conduce una valutazione del rapporto rischio-beneficio basata su rigorosi standard scientifici".
Alla base dell'autorizzazione ci sono i risultati positivi di uno studio sponsorizzato da Pfizer condotto in fase avanzata su pazienti non vaccinati o precedentemente infettati dal virus, ha dichiarato la Fda. Paxlovid viene assunto insieme a un secondo farmaco, chiamato ritonavir, che aiuta Paxlovid a combattere il virus più a lungo, ma che può provocare effetti collaterali se assunto insieme ad alcuni farmaci per il cuore e il colesterolo molto utilizzati. Secondo FactSet, gli analisti si attendono circa 8,3 miliardi di dollari in vendite di Paxlovid per l'anno in corso. Il farmaco è stato autorizzato per la prima volta nel dicembre 2021. Il Paxlovid prodotto e distribuito in base a tale autorizzazione rimane disponibile per persone di età non inferiore ai 12 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA