In parlamento

Stabilità 2016/ Ecco l’ultimo testo della manovra uscito dalla commissione Bilancio

Dalla possibilità per gli studenti universitari iscritti a Medicina e Odontoiatria di versare fin dal V anno di corso i contributi previdenziali anche attraverso prestiti d’onore al controverso percorso di tutela delle vittime di violenza. Dalle nuove risorse attribuite al ministero della Salute per monitorare l’attuazione dei piani di rientro (in tutto 3 milioni tra 2016 e 2018) all’introduzione delle misure sul risk - con l’attivazione obbligatoria di percorsi di audit e la formazione degli operatori - fino nuovo e contestato (dai sindacati) piano assunzioni aggiunto in corsa per far fronte all’emergenza orari di lavoro Ue.

Queste le novità introdotte dalla commissione Bilancio di Montecitorio alla legge di Stabilità 2016, di cui in queste ore è in corso la discussione generale, al cui termine è previsto l’intervento del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Mentre l’esame in terza lettura al Senato è stato fissato dalla conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama per martedì 22, subito dopo l’esame in commissione Bilancio lunedì 21 dicembre.

Tra i punti-cardine del pacchetto sanità, la previsione di piani di rientro triennali per le aziende in deficit o che non rispettino i Livelli essenziali di assistenza e la razionalizzazione degli acquisti, affidata a centrali di committenza di riferimento o alla Consip, con disposizioni ad hoc per singole categorie merceologiche. Tra le novità, la previsione secondo cui i “centauri” tra aziende ospedaliere-universitarie e Asl potranno essere istituite soltanto nelle Regioni a statuto speciale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA