Imprese e mercato
Farmindustria: nuova tappa per “Life o’ clock, la salute on the road” sull’innovazione
24 Esclusivo per Sanità24
Tre mondi apparentemente lontani – ulcera, terapia genica e scacchi – trovano un punto d’incontro grazie all’innovazione. Un legame che mostra come la ricerca continua sia la chiave per nuove scoperte in campo medico e tecnologico.
Per affrontare patologie come l’ulcera, la ricerca ha permesso il progresso di terapie efficaci, mentre, grazie alla terapia genica, si stanno aprendo nuove frontiere nella medicina personalizzata attraverso la manipolazione mirata delle sequenze di DNA per fini terapeutici.
E gli scacchi? Nel 2018, un supercomputer ha dimostrato come l’intelligenza artificiale possa ispirare nuove strategie vincenti, sconfiggendo un programma rivale con uno stile dinamico e audace. Oggi, l’IA è una risorsa imprescindibile in ricerca e sviluppo grazie alla sua capacità di elaborare vasti insiemi di dati, accelerando processi e riducendo costi, pur restando sotto la supervisione fondamentale dell’uomo.
Questi temi sono al centro dell’evento organizzato oggi da Farmindustria all’Istituto Tecnico Industriale “Michael Faraday” di Lido di Ostia. “L’incontro, parte del progetto LIFE O’CLOCK - La Salute on the Road - spiega Farmindustria - coinvolgerà 100 studenti delle classi quinte”. Tra i relatori, Andrea Grignolio, divulgatore scientifico e docente di Storia della medicina e bioetica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e Carlotta Valitutti, voce di Voicebookradio.com, webradio nata all’interno di un Liceo di Roma.
Il tour LIFE O’CLOCK proseguirà con altre due tappe a Milano e Napoli e includerà quattro webinar dedicati ai docenti, offrendo un’opportunità di aggiornamento e approfondimento sui temi della biofarmaceutica e delle scienze della vita ed è un evento promosso in collaborazione con Voicebookradio.com, con cui Farmindustria produce da tre anni podcast di divulgazione scientifica rivolti in particolar modo al mondo dei giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA