Imprese e mercato

Aiop: Barbara Cittadini riconfermata alla presidenza per il triennio 2021-2024

S
24 Esclusivo per Sanità24

Barbara Cittadini è stata confermata presidente nazionale dell'Associazione dell'ospedalità privata (Aiop) per il triennio 2021-2024. La conferma è arrivata al termine della 58ª Assemblea Generale, che si è tenuta a Roma. Cittadini, prima presidente donna, è al secondo mandato. "Dobbiamo affrontare problemi importanti – ha detto Cittadini – collegati non solo al nostro ruolo ma alla necessità di aumentare il finanziamento del Ssn, nel suo complesso, adeguandolo a quello degli altri Paesi dell'Ocse, aumentarne la competitività, elevarne la qualità, incrementarne la fruibilità da parte del Paese. Si tratta di obiettivi per i quali la componente di diritto privato del Ssn ha titolo e competenze per essere protagonista".

Cittadini si è detta "orgogliosa" del lavoro svolto dalle strutture associate nel corso della pandemia "che hanno agito in piena sinergia con la componente di diritto pubblico".
Barbara Cittadini ha, altresì, ricordato "il lavoro coraggioso che AIOP ha promosso, evidenziando l'importanza del ruolo delle strutture di diritto privato nell'intera filiera della salute ma, anche, l'esigenza di una sinergia, sempre più proficua, tra la componente di diritto pubblico del SSN e quella privata".

"Aiop – ha aggiunto la Cittadini – è, quotidianamente, impegnata a soddisfare la domanda di salute degli italiani, che continuano a sceglierci per la qualità che le nostre strutture sanitarie e socio-sanitarie garantiscono. Siamo intenzionati a proseguire questo percorso, consapevoli di quanto sia indispensabile aumentare il livello di qualità dell'intero SSN, continuando ad investire nell'innovazione tecnologica".

"Ritengo - ha concluso la presidente Cittadini - che la componente di diritto pubblico e quella di diritto privato possano lavorare come unico sistema per garantire il diritto alla salute ed una sanità efficiente ai cittadini".


© RIPRODUZIONE RISERVATA