Europa e mondo

Covid/ Oms: Europa epicentro dei contagi, con variante Delta la protezione del vaccino scende al 40%

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

"La variante Delta, altamente contagiosa, ha ridotto l'efficacia dei vaccini per contrastare la trasmissione del virus dal 60% al 40%". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel corso di una conferenza stampa dove ha esortato le persone "a continuare a indossare le mascherine e utilizzare tutte le precauzioni". "Temiamo che ci sia il malinteso che i vaccini abbiano posto fine alla pandemia - ha aggiunto - e che le persone vaccinate non debbano più prendere altre precauzioni". Ghebreyesus ha ricordato che "la scorsa settimana, oltre il 60% delle infezioni e dei decessi da Covid in tutto il mondo si è verificato in Europa" con oltre 2,5 milioni di casi e quasi 30mila decessi.

"Ma nessun Paese o regione è fuori pericolo - ha avvertito -. E' importante che tutti i paesi aumentino ora le proprie capacità di garantire che siano in atto le misure giuste per evitare le peggiori conseguenze di eventuali ondate future".

I dati a cui fa riferimento il direttore generale dell'Agenzia Onu per la salute sono quelli dell'ultimo bollettino settimanale Oms relativo alla settimana dal 15 al 21 novembre. Nel report si segnalano quasi 3,6 milioni di nuovi casi confermati e oltre 51mila morti in 7 giorni, con un aumento del 6% rispetto alla settimana precedente. Ma è in Europa dove il virus corre più veloce: l'aumento dei nuovi casi settimanali in quest'area è stato dell'11%, mentre le altre regioni hanno riportato una diminuzione o un'incidenza simile alla settimana precedente. Il calo più grande è stato segnalato dalla regione del Sudest asiatico (-11%), seguita dalla regione del Mediterraneo orientale (-9%). In Europa, invece, i nuovi contagi sono saliti a 2,4 milioni in una settimana e rappresentano il 67% del totale mondiale. I morti sono stati 29.465, il 3% in più rispetto alla scorsa settimana, pari al 57% del totale settimanale. Nel mondo il numero cumulativo di casi confermati di Covid segnalati da inizio pandemia è ora superiore a 256 milioni e il numero cumulativo di decessi è superiore a 5,1 milioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA