Europa e mondo
Covid: oggi il verdetto dell'Ema sul vaccino di Johnson & Johnson
24 Esclusivo per Sanità24
E' atteso per oggi pomeriggio il parere dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) sulla sicurezza del vaccino anti-covid-19 di Johnson & Johnson, sospettato di aver provocato delle trombosi, in pochissimi pazienti negli Stati Uniti. L'ente regolatore statunitense, la Food and drug administration (Fda), ha già raccomandato una sospensione temporanea dell'uso del vaccino. Ma questa settimana potrebbe esprimersi di nuovo con un via libera al vaccino e con l'aggiunta di prescrizioni più stringenti per la somministrazione.
Anche l'ente europeo potrebbe concedere il via libera ma con vincoli, a partire dalla somministrazione per gli over 60. Ma occorre attendere per conoscere il verdetto. La comunicazione dell'Ema è molto attesa perché il vaccino Johnson &Johnson, che si basa su un vettore virale e non su mRna, è monodose e potrebbe accelerare la vaccinazione.
Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa auspica già per questa sera un semaforo verde dopo la riunione dell'Ema per il vaccino J&J. "E speriamo - ha detto nel corso di un evento tra l'Intergruppo parlamentare Scienza & salute e Sics editore - da mercoledì di ripartire con le vaccinazioni. Se non fosse così perché l'Fda non darà un responso definitivo e vi fosse un rallentamento, siamo pronti come Cts Aifa a seguire il Prac dell'Ema e riunirci alle 17 per dare ulteriormente corso ad una ripresa se venisse confermato che il rischio dei casi avversi è raro".
Intanto Magrini ha annunciato "che tra poche settimane arriverà la valutazione del terzo monoclonale per uso emergenziale. Credo che sia evidente a tutti che questo è un terreno in rapidissima evoluzione per fornire terapie accessibili e più rapide nella somministrazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA