Dal governo

Schillaci, tutto pronto per il G7 Salute ad Ancona

S
24 Esclusivo per Sanità24

“Siamo pronti per il G7 Salute. Ringrazio il ministero degli Esteri per il prezioso supporto nell’organizzazione di questo importante vertice, il presidente della Regione Marche Acquaroli, il sindaco di Ancona Silvetti, la Questura, la Prefettura e tutte le forze dell’ordine per la collaborazione fattiva e costante. E soprattutto ringrazio tutta la città di Ancona e gli anconetani per l’ospitalità”. Lo ha detto il ministro della Salute sottolineando che il 10 e l’11 ottobre “saranno due giorni di lavoro intenso e, sono certo, proficuo”. “Questo vertice - aggiunge - ci vede impegnati a potenziare a livello internazionale la capacità di gestione e controllo di eventuali epidemie in tutte le aree del pianeta nonché a incentivare la collaborazione tra Paesi per sostenere la ricerca e i nuovi farmaci, anche alla luce dell’emergenza legata all’antimicrobico resistenza”. Il G7 Salute” è anche l’occasione per promuovere a livello internazionale il nostro modello alimentare e in particolare gli effetti salutari della dieta mediterranea italiana”.

Al G7 Salute di Ancona, il ministro della Salute italiano Orazio Schillaci ospiterà i ministri omologhi degli altri Stati Membri del G7 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Usa) il Commissario europeo per la Salute e la Sicurezza alimentare, i ministri della Salute dei Paesi ospiti (Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita), rappresentanti di organizzazioni internazionali quali Fao, Oms e Ocse.

I temi principali in discussione si concentreranno su “tre pilastri: architettura sanitaria globale e prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie; invecchiamento sano e attivo attraverso la prevenzione lungo l’arco della vita e innovazione; approccio One Health, con particolare attenzione alla resistenza antimicrobica”. L’obiettivo è “individuare strategie dirette ad affrontare adeguatamente le crisi e le sfide attuali che hanno gravi costi sociali ed economici, contrastando le diseguaglianze e promuovendo la salute come valore e punto di forza della società”.

I ministri concluderanno l’incontro sottoscrivendo un comunicato in cui si impegnano ad affrontare le principali sfide sanitarie per garantire una vita sana a tutti. Adotteranno inoltre un Policy Brief sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. L’inizio dei lavori è previsto per domattina, con l’arrivo, alle 9, dei capi delegazione e l’accoglienza del ministro Orazio Schillaci. Seguiranno i saluti introduttivi della Presidenza italiana del G7 e i saluti istituzionali ai quali prenderanno parte il sindaco di Ancona Daniele Silvetti e il presidente della Regione Francesco Acquaroli. Alle 10 cominceranno le riunioni delle prime quattro sessioni, che si protrarranno fino al primo pomeriggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA