Dal governo

Piano strutturale di bilancio: da Governo impegno a tenere la spesa in sanità oltre l’1,5% del Pil per 7 anni

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sulla sanità il Governo “conferma l’impegno a tenere la spesa sopra all’1,5% in rapporto sul Pil previsto in media per i prossimi 7 anni”. Lo si apprende da fonti dell’Esecutivo al termine dell’incontro sul Psb con i sindacati, che si è tenuto a Palazzo Chigi.
Inoltre sui contratti di lavoro pubblico, c’è “l’impegno a recuperare i valori dell’inflazione, ovvero circa il 2% annuo”.
Altro tema, la conferma del “no” alla tassazione degli extraprofitti: il Governo, per bocca del ministro Giorgetti, ha auspicato «il contributo da parte di chi ha maggiormente beneficiato delle condizioni particolarmente favorevoli, escludendo che si debba pensare alle cosiddette ’tasse sugli extraprofitti’. Purtroppo - è stato osservato da parte del Governo - l’approccio della Commissione Europea non è di tipo espansivo e non sono state accolte le richieste italiane di considerare diversamente le spese per gli investimenti.
Il Piano strutturale di Bilancio sarà presentato alle Camere dopo un nuovo passaggio in Consiglio dei ministri venerdì. Lo si apprende sempre da fonti di Governo, al termine dell’incontro tra Esecutivo e sindacati sul prossimo Psb. “Il Governo, nell’incontro odierno con i sindacati, - sottolineano le stesse fonti - ha rimarcato che la linea continuerà a essere prudente e responsabile, anche in considerazione delle criticità che caratterizzano l’attuale fase di trasizione, in cui prosegue l’interlocuzione con la Commissione Europea”.
Il Psb sarà esaminato dall’Aula della Camera il prossimo 8 ottobre alle 15, secondo quanto stabilito dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, potrebbe essere ascoltato in audizione dalle commissioni Bilancio congiunte nella giornata del 3 ottobre.
Solo dopo l’esame da parte delle Camere si passerà alla legge di bilancio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA