Dal governo

Anelli (Fnomceo): insediata la Commissione Ecm, valorizzare la formazione sul campo

S
24 Esclusivo per Sanità24

Proseguire con il processo di riforma dell’Educazione continua in medicina e valorizzare la formazione sul campo. Ad auspicarlo è il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, in occasione della riunione di insediamento, oggi al ministero della Salute, della Commissione nazionale formazione continua, della quale è vicepresidente. A presiederla è lo stesso ministro, Orazio Schillaci. "Il ministro – commenta Anelli - ha delineato gli scenari futuri e gli interventi che la Commissione deve mettere in atto. Pensiamo che, tra questi, ci sia sicuramente quella riforma della attività di formazione che è un processo iniziato già nella precedente Commissione e che vorremmo continuare a portare avanti, soprattutto per valorizzare il lavoro sul campo".

“Le Federazioni – spiega - sono tutte impegnate a incentivare la formazione dei propri iscritti, contribuendo anche attraverso le piattaforme della formazione a distanza e favorendo in ogni maniera il raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dei professionisti”.

“Ringrazio il ministro della Salute Orazio Schillaci – conclude - per questo forte impegno a sostenere i processi formativi e a far sì che tutti i professionisti adempiano agli obblighi di legge”.

In sede di insediamento, Anelli ha anche ricordato le nuove frontiere della medicina, quali intelligenza artificiale, big data, robotica, che richiedono nuove competenze da acquisirsi anche attraverso la formazione continua.

“Viviamo una fase di grande passaggio – ha detto – che è quella della rivoluzione digitale, e la formazione è un elemento strategico perché le professioni sanitarie possano essere ancora più efficaci nello svolgimento delle loro attività. E questo non può che essere il punto di partenza di questa commissione che deve rivedere i percorsi formativi alla luce di queste innovazioni”.

“Da ora in poi – ha commentato il segretario della Fnomceo Roberto Monaco, che è anche presidente del Cogeaps, il consorzio che gestisce l’anagrafica delle professioni sanitarie - comincerà un periodo in cui dovremo prendere delle decisioni circa i crediti compensativi che dovranno fare i professionisti che non si sono accreditati nei trienni precedenti. Però possiamo registrare che i professionisti hanno fatto più crediti in questo triennio rispetto al precedente, quando già avevano fatto più crediti rispetto al passato. Quindi c’è una tendenza in crescita alla formazione. E i professionisti si sono formati anche durante la pandemia di covid. Ovviamente sono cambiate le modalità, con un maggior utilizzo della Formazione a distanza ma i professionisti hanno continuato a formarsi con serietà e responsabilità”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA