Dal governo

Pa: Governo e Conferenza Regioni insieme per la trasformazione digitale. Ecco il "manifesto"

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

Promuovere una stretta collaborazione tra Governo, Regioni e Province autonome sull'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, facendo sistema tra tutte le componenti istituzionali nella fase di programmazione e attuazione della transizione digitale, con l'obiettivo di valorizzare in maniera sinergica le risorse del Pnrr e dei fondi strutturali della programmazione 2021-2027. Sono gli obiettivi dell'accordo di collaborazione "Insieme per la trasformazione digitale" sottoscritto a Perugia da Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica, e da Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. «Con l'accordo firmato oggi poniamo le basi per una cooperazione e una collaborazione costante e costruttiva che porti il nostro Paese a essere digitalmente avanzato, connesso e sostenibile entro il 2026», ha dichiarato Butti. «Il Governo riconosce nelle Regioni gli hub territoriali anche sul tema del digitale e la Commissione della Conferenza delle Regioni rappresenta il luogo di condivisione di modelli e di scambio di buone pratiche delle agende digitali regionali», commenta Fedriga. Che ha spiegato: «Come Regioni, puntiamo alla costruzione di un "Sistema nazionale per la Trasformazione digitale (Sntd)" con l'obiettivo di mettere alla pari tutte le componenti istituzionali nel quadro di un vero e proprio "sistema nazionale" di cui facciano parte Governo centrale, Regioni e Province autonome, gli Enti locali, con ogni componente istituzionale che abbia un ruolo chiaro e ben definito e con un sistema che sia aperto anche a tutto il partenariato istituzionale, economico e sociale.
Il Comitato interministeriale per la Transizione digitale rappresenta quindi il luogo permanente di confronto a livello nazionale sul tema, dove definire collegialmente le misure legate all'attuazione del Pnrr, che destina oltre il 20% dei fondi - pari a più di 40 miliardi di euro - alla trasformazione digitale della Pubblica amministrazione».
Così il Coordinatore della Commissione per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Pa Michele Fioroni ha commentato l’evento: «Il 1° meeting annuale della Commissione per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, è stato un importante momento di confronto in cui i massimi livelli del settore privato hanno incontrato il settore pubblico per individuare insieme il futuro dell’innovazione e del digitale. Le visioni condivise e l'adozione di nuove tecnologie sono i pilastri su cui costruire una società digitale avanzata. Le nuove tecnologie rappresentano infatti un terreno fertile per l'innovazione e la crescita economica. Dall'intelligenza artificiale all'Internet delle cose (IoT), passando per il cloud computing e la realtà aumentata, il panorama tecnologico è in continua espansione. È fondamentale adottare un approccio proattivo nell'esplorare queste nuove frontiere e nell'integrare tali tecnologie nella nostra vita quotidiana. Dalle smart cities alle reti di trasporto intelligenti, dall'e-health all'automazione industriale, le possibilità offerte dalle nuove tecnologie sono infinite».


© RIPRODUZIONE RISERVATA