Dal governo

Italia-Usa: firmato memorandum d'intesa su salute, ricerca e assistenza

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Italia e Stati Uniti con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il segretario alla Salute Xavier Becerra, hanno firmato oggi a Roma un Memorandum d'intesa, in tema di salute, ricerca scientifica e assistenza. "Le relazioni tra Italia e Stati Uniti sono di primissimo ordine, radicate nelle storia - spiega Speranza - e con questa intesa le rafforziamo ancora impegnandoci insieme a collaborare nelle scienze mediche e nelle politiche per l'assistenza alla persona, in un tempo in cui queste politiche sono particolarmente importanti".

"Qui noi firmiamo anche la storia, la storia di oggi ma anche per la generazione futura e per l'assistenza futura degli esseri umani" le parole del segretario alla Salute degli Stati Uniti. "Questo Memorandum per gli Stati Uniti rappresenta molto più di un documento - aggiunge - e rappresenterà un finestra nel futuro nel quale sarà possibile guardare cosa è stato fatto per migliorare la longevità e assicurare la speranza di una vita migliore".

D'altra parte, sottolinea ancora il ministro italiano" la pandemia ci ha insegnato che bisogna lavorare insieme, nessuno si salva da solo e per questo occorre rafforzare le relazioni internazionali ". Speranza, inoltre, rilancia il tema dei vaccini.

"La linea indicata da Draghi sulla terza dose di vaccino è giusta -spiega -: la nostra spinta sarà determinata e forte per aumentare le vaccinazioni che restano lo strumento principale per combattere il virus, un nemico ancora insidioso". Il ministro, inoltre, sottolinea che "non sarà preclusa la possibilità, laddove ve ne sia bisogno, di introdurre l'obbligo vaccinale che già esiste per il comparto medico, e di estendere ad altri comparti l'uso del green pass".


© RIPRODUZIONE RISERVATA