Dal governo

Covid/ Figliuolo: a maggio attese 15 milioni dosi di vaccino

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Voglio dare una bella notizia in terra lucana: dal 27 al 29 aprile arriveranno a livello nazionale oltre due milioni e mezzo di dosi e poi dal 30 aprile fino al 4-5 maggio quasi 2,6 milioni di dosi mentre a maggio potrebbero arrivare 15 milioni di dosi". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di una visita a Matera e Potenza accompagnato dal capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

"La Basilicata - ha aggiunto - raggiungendo la quota di 3.700 vaccini fatti è in piena capacità per raggiungere il traguardo nazionale del 500mila vaccinazioni al giorno". Sulla vaccinazione agli over 80, "la Basilicata sta andando molto bene ed è in pieno obiettivo perché è sopra l'80 per cento". "Di questo - ha detto il commissario - sono contento, dobbiamo continuare con un ritmo un po' più spedito sui fragili e devo dire che anche sugli over 70 la Basilicata è sopra la media in questo momento. Sono contento anche di vedere che c'è un'attività di tracciamento ben fatta".

Insomma, la campagna procede in maniera regolare "e i target sono quelli fissati". "Bisogna andare avanti in maniera costante e continua - ha detto Figliuolo - in modo tale da incrociare sempre le capacità vaccinali con il numero di dosi in arrivo".

Intanto ad oggi sono oltre 16 milioni le somministrazioni effettuate nell'ambito della campagna vaccinale contro il Covid (16.271.272 secondo l'ultima rilevazione). E sono state consegnate anche al Policlinico Tor Vergata di Roma parte delle 184 mila dosi di vaccino Janssen (Johnson & Johnson).

Dal canto suo Curcio ha lanciato un messaggio "di fiducia, caparbietà, costanza". "Siamo una squadra unita - ha detto il capo della Protezione civile - vogliamo che questo messaggio sia chiaro, lo Stato c'è, a fianco alle Regioni, alle strutture sanitarie sul territorio, alle strutture di protezione civile ed io approfitterò anche di questo incontro per fare un ragionamento con il presidente per vedere come e quanto il sistema di protezione civile è coinvolto e come possiamo coinvolgerlo di più se ritenuto utile".


© RIPRODUZIONE RISERVATA