Dal governo
Gentiloni forma il Governo: Lorenzin al terzo giro di valzer. Giuramento alle 20. Senato convocato per domani alle 9,30
di red.san.
Terminate le consultazioni con le forze politiche, Paolo Gentiloni presenta la nuova squadra di Governo. Alle 20 è previsto il giuramento dei ministri. Il neo-presidente del consiglio incaricato Gentiloni ha comunicato l'esito del suo incontro con il capo dello Stato al presidente del Senato Grasso. Il Senato è stato convocato per domani alle 9.30 per il dibattito sulla fiducia.
Ecco i ministri
Senza portafoglio: Finocchiaro Rapporti Parlamento, Madia Semplificazione e Pa, Enrico Costa Affari Regionali. Claudio De Vincenti Coesione Territoriale e Mezzogiorno, Luca Lotti Sport con deleghe su Editoria e Cipe.
Con portafgolio Alfano agli Esteri, all'Interno Minniti, alla Giustizia Orlando, alla Difesa Pinotti, all'Economia Padoan, allo Svilupo Economico Calenda. Alle Politiche agricole Martina, all'Ambiente Galletti. Ai Trasporti Del Rio. Al Lavoro Moretti. All'Istruzione Fedeli. Ai Beni Culturali Franceschni. Alla Salute Lorenzin. Sottosergetario di stato alla presidenza del consiglio Boschi.
Beatrice Lorenzin “ter”
Data in uscita in questi giorni dalla compagine governativa, è stata confermata dal premier Paolo Gentiloni al ministero della Salute.
Si tratta del terzo mandato per Lorenzin, già ministro della Salute nel Governo di Matteo Renzi, dal 22 febbraio 2014, e prima ancora nel Governo presieduto da Enrico Letta, dal 28 aprile del 2013.
Dal Patto della salute 2014-16 al regolamento sull'eterologa, fino alla revisione dei Livelli essenziali di assistenza, Lorenzin in questi anni ha legato il suo nome a diversi temi 'caldi', fra cui il nuovo Piano vaccini, la 'coda' del caso Stamina ma anche il contestato 'Fertility Day'. Lorenzin è il quinto ministro della 'sanità-salute' donna dopo Tina Anselmi, Mariapia Garavaglia, Rosy Bindi e Livia Turco. Nata a Roma il 14 ottobre 1971, diploma di liceo classico, ha intrapreso la sua carriera politica nell'ottobre 1997 con l'elezione al Consiglio del XIII Municipio di Roma nella lista di Forza Italia. Madre di due gemelli, è esponente del Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA