Aziende e regioni

Sardegna: via libera alle nuove tariffe Rsa e ai Pdta per l’epilessia e la sclerosi multipla

di Davide Madeddu

S
24 Esclusivo per Sanità24

Dalla Regione via libera all’adeguamento del sistema tariffario per le prestazioni assistenziali erogate dalle Residenze sanitarie assistenziali. Il benestare arriva con la delibera che prevede la rideterminazione del tetto di spesa per le residenze sanitarie assistenziali (RSA), i centri diurni integrati (CDI) e gli hospice per l’anno 2023. Per questo motivo la Giunta ha dato mandato all’Azienda regionale della salute (ARES) di corrispondere, se dovuto, il conguaglio delle tariffe di cui all’allegato 3 alla deliberazione della Giunta regionale n. 22/24 del 3 maggio 2017, con decorrenza dal 1° gennaio 2023. Via libera poi alla delibera relativa Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per l’epilessia e lo stato epilettico in età evolutiva e adulta nella Regione Sardegna.
Sempre l’esecutivo ha dato via libera all’approvazione del “Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) per l’epilessia e lo stato epilettico in età evolutiva e adulta della Regione Sardegna” e il Piano diagnostico terapeutico assistenziale per la sclerosi multipla.
Per entrambi, fanno sapere dalla Regione, «è stato dato mandato alla Direzione generale della Sanità, con il supporto degli appositi Gruppo di lavoro, di garantire l’applicazione nelle Aziende sanitarie e condurre gli interventi di monitoraggio in grado di valutare l’adozione omogenea in tutto il territorio regionale».
Ricordando la gravità e particolarità delle malattie viene rimarcato che « l’approccio assistenziale rivolto ai pazienti deve essere globale e attento a considerare tutti gli aspetti influenzati dalla sua diagnosi, al fine di favorire la massima inclusione sociale, con particolare riguardo ai minori». Non solo:«
La Regione Sardegna, attraverso l’individuazione e applicazione del PDTA, intende garantire a tutte le persone una presa in carico completa, integrata e uniforme su tutto il territorio regionale. Il raggiungimento di tali obiettivi è possibile con la creazione di una rete assistenziale».
Via libera anche alla rimodulazione di alcuni interventi già programmati volti all’adeguamento e potenziamento dei servizi di Pronto soccorso degli ospedali di Olbia, Ozieri, La Maddalena, Alghero e Lanusei.
Approvata anche alla proposta di ripartizione del Fondo regionale per il sistema integrato dei servizi alla persona per il triennio 2024, 2025 e 2026 a favore dei 26 Ambiti PLUS secondo i criteri di ripartizione stabiliti della Giunta regionale con una delibera del 2011. Nelle more dell’approvazione delle nuove linee guida, la Giunta ha stabilito di ripartire i fondi (21.535.000 euro annui) assegnando il 40% del totale delle risorse disponibili in parti uguali e il 60% in base alla popolazione dell’ambito PLUS.


© RIPRODUZIONE RISERVATA