Aziende e regioni
Sardegna: arriva HealthMeeting, la piattaforma dedicata ai cardiologi ospedalieri
di Davide Madeddu
24 Esclusivo per Sanità24
Si chiama HealthMeeting ed è la piattaforma dedicata ai cardiologi ospedalieri, ambulatoriali e privati del Sistema sanitario della Regione Sardegna. Il nuovo strumento, presentato a Sassari, permette ai professionisti di richiedere prestazioni cardiologiche ambulatoriali di alta complessità (II e III livello) direttamente alla struttura di Cardiologia clinica e interventistica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari.
La piattaforma clinica collaborativa è stata progettata per semplificare e ottimizzare l'accesso alle prestazioni cardiologiche ambulatoriali di alta complessità. Con una vasta gamma di servizi e una gestione avanzata delle richieste, HealthMeeting, «unica nel suo genere in Sardegna, promuove un approccio moderno e efficiente alla cardiologia ambulatoriale di alto livello».
La piattaforma, come sottolineato dai promotori, «è stata “ritagliata” su misura, per rispondere alle necessità della Cardiologia clinica e interventistica dell’Aou». «È nata come piattaforma per il teleconsulto – spiega Gavino Casu direttore della Cardiologia clinica e interventistica– ma è stata rimodellata per rispondere ai nostri bisogni, attraverso la realizzazione di maschere cliniche specifiche per ogni ambulatorio. In questo modo, inoltre, rendiamo trasparenti le prenotazioni di secondo e terzo livello che non possono essere effettuate attraverso il Cup».
Il servizio è partito in fase preliminare a metà novembre scorso ed entra adesso a regime.
«HealthMeeting rappresenta un'evoluzione significativa nella gestione delle prestazioni cardiologiche ambulatoriali di alta complessità – sottolinea il direttore generale dell'Aou di Sassari, Antonio Lorenzo Spano – e offre ai cardiologi un accesso semplificato e tempestivo a un ampio ventaglio di servizi specializzati. Inoltre con HealthMeeting rendiamo trasparenti le prenotazioni e acceleriamo il processo di erogazione delle prestazioni. Il servizio si integra con la crescente attività della Cardiologia clinica e conferma il nostro impegno per un servizio di alta qualità e l'adozione di tecnologie all'avanguardia per il beneficio dei pazienti della Sardegna». Per rendere accessibile la piattaforma, sul sito istituzionale dell’Aou di Sassari è stata realizzata una pagina dedicata che, in breve, illustra lo scopo e le modalità di accesso alla piattaforma. Per accedere, dalla home page di www.aousassari.it è sufficiente cliccare sul banner di colore azzurro (in alto a sinistra) con la scritta “HealthMeeting – Per i cardiologi del sistema sanitario della Sardegna”.
All’interno della pagina si dovrà cliccare su “Accedi alla piattaforma” per essere indirizzati al sistema di prenotazione. Qui i cardiologi, una volta accreditati, vengono indirizzati a una pagina dedicata contenente un elenco di prestazioni ambulatoriali disponibili, e che copre un'ampia gamma di ambiti specialistici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA