Aziende e regioni
Covid/ Altems: diminuisce lo stress sui servizi sanitari ma non in tutte le regioni
24 Esclusivo per Sanità24
Complice anche il caldo, il virus sta lentamente allentando la presa. A livello nazionale si registra una diminuzione della pressione sul sistema sanitario del 2% negli ultimi 30 giorni. Ma ci sono ancora nove Regioni i cui sistemi sanitari registrano aumenti: sono Umbria (+41%), Sicilia (+30%), Calabria (+25%), Puglia (+17%), Marche (+12%), Toscana e Basilicata (+7%), Sardegna (+5%) e Lazio (+2%). E' il quadro che emerge dal rapporto periodico Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica). Le Regioni e le Province Autonome che hanno avuto un allentamento dello stress sul sistema sanitari sono: Valle d'Aosta (-52%), Emilia-Romagna (-30%), PA Bolzano (-28%), Piemonte (-26%), Abruzzo (-18%), Lombardia e Veneto (-14%), Friuli-Venezia Giulia e Molise (-13%), PA Trento (-12%), Campania (-9%) e Liguria (-6%).
"Prosegue il rallentamento della circolazione del virus e del suo impatto sul sistema sanitario negli ultimi 30 giorni, ma in modo non particolarmente significativo", spiega Americo Cicchetti, direttore Altems.
Il numero di nuovi casi negli ultimi 30 giorni è pari a 1.578.291, mentre il numero di dimessi guariti negli ultimi 30 giorni risulta essere 1.708.486 con un incremento del numero delle persone decedute negli ultimi 30 giorni pari a +3.915. Riguardo la terza dose di vaccino, la regione associata al tasso di copertura più elevato per la fascia d'età over 80 anni è la Valle d'Aosta, poi Toscana, Piemonte, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia con valori di copertura superiori al 90%, mentre la regione con la percentuale minore di vaccinati nella stessa fascia risulta essere la Calabria (73,6%). A livello nazionale si registra una media della copertura per la popolazione over 80 anni pari a 86,8%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA