Notizie Flash

Lilly: concerti all’alba per promuovere la ricerca sui tumori del sangue

S
24 Esclusivo per Sanità24

Nel mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori del sangue, per ricordare i progressi della ricerca scientifica nel fornire nuove speranze ai pazienti e dare voce ai bisogni di cura ancora oggi insoddisfatti, nasce “#SavingTime. Più tempo grazie alla ricerca sui tumori del sangue” prima iniziativa di Lilly nell’area dei tumori ematologici. “I tumori del sangue - spiega una nota - comprendono un insieme eterogeneo di malattie a diversa eziologia, prognosi e frequenza che possono essere divise in tre grandi macrocategorie: linfomi (48%), leucemie (33%) e mielomi (19%) che colpiscono il sistema immunitario, le cellule del midollo osseo e dei linfonodi”.

Verranno promossi tre concerti all’alba aperti al pubblico, in 3 città d’Italia: Roma in collaborazione con il Conservatorio S. Cecilia il 14 settembre, Napoli con la partecipazione del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella il 21 settembre e Milano con i musicisti dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” il 28 settembre.

I tumori del sangue rappresentano circa il 10% di tutti i tumori e, con 30mila nuove diagnosi ogni anno, sono al quinto posto in ordine di frequenza fra tutte le neoplasie. Con il patrocinio di Fondazione Gimema – Franco Mandelli Onlus, AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi e Lampada di Aladino ETS, “#SavingTime porterà la musica classica fuori dai confini consueti, in luoghi all’aperto”.

“Il nostro impegno nella ricerca di farmaci innovativi in area oncologica è iniziato 50 anni fa ed oggi si è esteso alle patologie ematologiche – sottolinea Elias Khalil, presidente e amministratore delegato Lilly Italy Hub -. Entrare in area ematologica per noi significa dare più tempo ai pazienti, più tempo di qualità per vivere la propria vita, anche a quelli colpiti da malattie poco riconosciute e che fino a ieri non avevano l’opportunità di vivere la propria vita pienamente fino alla fine”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA