Notizie Flash

Chimica: il ruolo chiave nelle sfide poste dallo sviluppo sostenibile

S
24 Esclusivo per Sanità24

Dal 26 al 30 agosto si svolgerà SCI 2024 - XXVIII Congresso Nazionale (Conference & Exhibition), organizzato dalla Società Chimica Italiana, presso il Centro Congressi Allianz MiCo di Milano.
SCI 2024 è tra i principali eventi dedicati alla Chimica in Italia, a cui partecipano scienziati e professionisti del panorama italiano e internazionale, da un ampio spettro di settori, tra cui la ricerca, l’insegnamento, l’industria, il mondo accademico e diversi ambiti professionali. Con l’obiettivo di proporre un evento che sia il più possibile stimolante e di confronto per le parti interessate, assume particolare rilievo il numero di relatori coinvolti, sia nelle sessioni plenarie che nelle sessioni tematiche, così come il numero – quasi 2.000 – di “poster” e interventi proposti. Un interesse all’evento ulteriormente confermato dal numero attuale di iscritti, oltre 2.200, triplicati rispetto alle edizioni precedenti. È possibile iscriversi su https://sci2024.org/registration/ .
Particolare attenzione è stata riservata alla partecipazione dei più giovani, studenti di dottorato, assegnisti e post-doc, con il riconoscimento di quasi 1.200 borse gratuite per under 35, un numero eccezionalmente elevato. Il tema della Conference, “Chimica Elementi di futuro”, consentirà di esplorare e confrontarsi sul ruolo chiave che la Chimica svolge nell’affrontare le sfide poste dallo sviluppo sostenibile: economia circolare, conservazione ambientale, mitigazione dei cambiamenti climatici, soluzioni energetiche, sicurezza chimica per le cose e le persone, salvaguardando la salute e guidando la transizione verso l’economia e la società del futuro.
La Società Chimica Italiana – SCI, che ha oltre un secolo di storia alle spalle, riunisce oggi oltre 5.000 soci provenienti dal mondo accademico, ricerca, industria e altro ancora, il cui obiettivo comune è promuovere lo studio e il progresso della Chimica e delle sue applicazioni. La novità del XXVIII Congresso Nazionale è l’Exhibition, un’ampia area espositiva, che offre la possibilità di esplorare soluzioni tecniche innovative nei diversi campi. Questa piattaforma rappresenta un’opportunità per stabilire preziose connessioni con esperti del settore e case editrici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA