Notizie Flash
La ricerca e la sanità tra i protagonisti della RomeCup 2024: appuntamento il 20-21-22 marzo all’Università di Tor Vergata e in Campidoglio
24 Esclusivo per Sanità24
Il 20, 21 e 22 marzo appuntamento con la RomeCup, il più grande evento di innovazione dedicato ai giovani promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e realizzato con Italian Tech e il gruppo editoriale GEDI. La 17ª edizione dal titolo “Intelligenza artificiale e robotica per la sfida della sostenibilità olistica” è patrocinata da Regione Lazio, Roma Capitale, Unindustria e Associazione italiana di Robotica e Automazione (Siri). Partner dell’evento sono Inail, Microsoft, Sap, Johnson&Johnson, Opening Future (progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise). Atac è mobility partner e SiEnergie partner tecnico. La RomeCup è - spiegano gli organizzatori - un multi evento che riflette sulle sfide sociali, ambientali ed economiche in corso mantenendo al centro le persone. Dal 2007 avvicina i giovani allo studio e alle carriere in ambito Stem, e li sostiene nello sviluppo delle competenze professionali più richieste. Un appuntamento con dimostrazioni tech, contest con scuole e università, hackathon ed eventi speciali. E poi talk in compagnia di scienziati, educatori, manager. E, per finire, la proclamazione del vincitore del premio “Most promising researcher in Robotics and AI” riservato a ricercatori e dottorandi.
Nell’era della “grande accelerazione tecnologica” RomeCup è anche occasione per dare una risposta concreta alle sfide che l’intelligenza artificiale e la robotica oggi ci pongono, a partire dai giovani. Per questo viene presentato il “Manifesto per un’azione collettiva su intelligenza artificiale e robotica”, un invito a un’alleanza strategica per lavorare insieme su 10 azioni concrete che permettano al nostro Paese di avanzare verso uno sviluppo che mette al centro le competenze e il lavoro dei giovani e l’impegno affinché non si creino ulteriori disuguaglianze, esclusioni e povertà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA