Notizie Flash
Anlaids: a Milano la campagna Dimmi contro la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili
24 Esclusivo per Sanità24
“Dimmi” di Anlaids Lombardia è l’iniziativa dedicata ai ragazzi e alle ragazze in favore di una sessualità sempre più responsabile e consapevole, contro la diffusione dell’HIV e delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Primo appuntamento mercoledì 14 febbraio 2024 ore 10.30, a Milano, in piazza San Babila per parlare, leggere alcune testimonianze, informarsi e sensibilizzare anche grazie a ospiti d’eccezione tra cui: il Content Creator RichardHTT e Plus(m)on, un gruppo di ragazzi dai 14 ai 21 anni che realizzerà una perfomance.
Secondo dati recenti tra i 18 e i 25 anni è stato registrato un sensibile aumento delle infezioni, per questo è necessario non solo proseguire a informare correttamente ma anche cercare di fare incontrare diversi mondi partendo dalla scuola.Tanti i messaggi che Anlaids vuol passare ai ragazzi, anche grazie al sostegno delle istituzioni: l’importanza di conoscere, di prevenire, di fare il test così come alcuni miti da sfatare tra cui, ad esempio, come non si contrae il virus.
“Abbiamo un obiettivo- sottolinea Andrea Gori, presidente Anlaids Lombardia ETS - : arrivare a zero nuovi contagi, per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti partendo, insieme agli insegnanti, dalle ragazze e dai ragazzi. Abbiamo bisogno di capire cosa pensano i giovani, come vivono, quali sono le loro idee intorno ai sentimenti, alle emozioni, comprendendo come possiamo essere d’aiuto, senza nessuna imposizione ma ascoltando e fornendo strumenti e consigli perché la loro sessualità sia consapevole e responsabile. Con questo spirito è nato Dimmi e siamo pronti a portarlo avanti, ascoltando”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA