Notizie Flash
Biotech week dal 25 settembre al 1 ottobre
24 Esclusivo per Sanità24
Torna per la sua undicesima edizione, la Biotech Week: una settimana di eventi e manifestazioni, coordinata e promossa in Italia da Assobiotec-Federchimica, che ha l’obiettivo di raccontare un metasettore che, è il caso di dirlo, ha l’innovazione nel proprio Dna. Dal 25 settembre al 1° ottobre saranno oltre 80 gli appuntamenti che animeranno il calendario nazionale: eventi on site, online e ibridi, tutti ad accesso gratuito. Ci saranno laboratori per bambini, visite guidate e virtuali nei centri di ricerca e nelle imprese dove si fa innovazione, incontri per approfondire tematiche di attualità, seminari e tanto altro per pubblici di tutte le età. Evento di chiusura della manifestazione sarà "Meet The Future: le nuove frontiere del biotech" in programma a Roma, all’Auditorium della Conciliazione, il prossimo 11 ottobre. L’iniziativa, che si rivolge principalmente ai giovani, vuole essere un momento di riflessione su alcune delle leve abilitanti per lo sviluppo delle biotecnologie a livello Paese: la Formazione, la Ricerca, il Trasferimento Tecnologico e lo sviluppo delle Startup. Sarà un’occasione per confrontarsi e riflettere su questi argomenti anche in vista del lancio del Piano nazionale per le Biotecnologie recentemente annunciato dal Ministro Urso che è atteso in presenza. «Il tema della conoscenza e della divulgazione sulle biotecnologie è oggi, forse più che in passato, un elemento di particolare importanza. La società civile, i giovani, le Istituzioni, i decisori devono comprendere il valore di queste tecnologie perché sono parte della vita quotidiana di tutti noi e rappresentano la frontiera su cui la ricerca, sta oggi puntando, a livello mondiale, per consentire una crescita e uno sviluppo delle economie, che sia sostenibile; per garantire cure risolutive a malattie che ancora non hanno risposta terapeutica; per produrre meglio, con meno in agricoltura ma anche per rispondere alle richieste di "ridurre, riusare, riciclare" che l’economia circolare pone al centro del suo paradigma - ricorda Fabrizio Greco Presidente di Assobiotec-Federchimica che aggiunge –. Dal 2013 la Biotech week italiana si è distinta, a livello europeo, per numero di eventi in programma. Un traguardo per il quale ringraziamo i tanti partner che hanno voluto partecipare all’iniziativa. Un grazie anche alle Istituzioni, con particolare riferimento al Senato della Repubblica e alla Camera dei deputati, che hanno confermato, anche quest’anno, il patrocinio alla manifestazione».
La biotech week potrà essere seguita, citata e commentata sui social usando l’hashtag #biotechweek e utilizzando i Tag Facebook @BiotechWeekEU @AssobiotecNews, Twitter @biotechweek @AssobiotecNews Linkedin @Assobiotec e Instagram @storiedalfuturo @europabio
La Biotech Week è stata lanciata in Canada nel 2003 ed è arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio- Associazione della bio-industria europea in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura Dna. È coordinata a livello nazionale da Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica. Dal 2016 la settimana è diventata Global: in diversi continenti si celebra, infatti, negli stessi giorni, questa ricorrenza dando vita a una vera e propria "Global Biotech Week", a testimonianza di quanto le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale. La manifestazione, che ha ottenuto nel 2015 la Medaglia del Presidente della Repubblica, gode anche quest’anno del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA