Notizie Flash

Gruppi di cammino: l’Azienda Usl di Parma cerca associazioni sportive per organizzarli

S
24 Esclusivo per Sanità24

Promuovere buone abitudini e sani stili di vita, attraverso l’esperienza dell’attività motoria. È questa la finalità dei gruppi di cammino: si tratta di un’opportunità coinvolgente, che apporta notevoli benefici alla salute e favorisce la socializzazione e il benessere psicologico. Per realizzare al meglio queste attività, l’Azienda Usl di Parma cerca associazioni che si occupino dell’organizzazione e gestione delle attività, attraverso un apposito bando.
L’avviso si rivolge ad associazioni di promozione sportiva e associazioni sportive dilettantistiche, alle quali viene richiesto di organizzare camminate in gruppo, sotto la guida di un conduttore certificato ("certificazione di partecipazione a corso di walking leader") o di laureati in scienze motorie. Il progetto da presentare deve essere di durata annuale per un totale di 30 uscite da realizzarsi nei bimestri settembre/ottobre e novembre/dicembre 2023, comprensivo di descrizione attività e relativi costi.
I soggetti interessati dovranno inoltre occuparsi degli aspetti amministrativo-assicurativi e della pianificazione delle camminate lungo percorsi urbani o extraurbani nel territorio di Parma e provincia, oltre a dotare i partecipanti di magliette personalizzate del progetto.
Oltre alla proposta progettuale per la gestione dei gruppi di cammino, gli interessati dovranno elaborare un progetto completo per un percorso formativo sulla metodica del cammino, volto a formare futuri "walking leader" da impegnare su tutto il territorio provinciale.
Ad affiancare le associazioni, saranno presenti anche i professionisti delle Case della Salute/Case della Comunità e dell’Unità operativa Medicina dello Sport dell’Ausl, che collaboreranno alla buona riuscita delle attività organizzate.
Come presentare la domanda
Le domande dovranno essere presentate tramite Pec a serv_econ_logistica_rit@pec.ausl.pr.it entro le ore 12 di martedì 25 luglio. Il progetto è realizzato con i fondi stanziati dal Piano regionale della prevenzione (PRP) 2021-2025 e rientra nelle più generali attività di promozione alla salute ai sani stili di vita realizzate dall’Ausl. Per eventuali informazioni sulla procedura, è possibile contattare il numero telefonico 0524.515666 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo bdonatucci@ausl.pr.it. L’avviso, con tutti i dettagli, è disponibile sul sito www.ausl.pr.it , nella homepage e nella sezione “Amministrazione trasparente”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA