Notizie Flash
Oms-Unicef-Gavi lanciano la campagna "The Big Catch-up" per i bambini rimasti senza vaccino
24 Esclusivo per Sanità24
Oms, Unicef , Alleanza per i vaccini Gavi e Fondazione Gates lanciano l'iniziativa "The Big Catch-up" (Il grande recupero) per vaccinare milioni di bambini e ripristinare ilivelli di immunizzazione persi durante la pandemia. Oltre 25 milioni di bambini non hanno ricevuto almeno una vaccinazione solo nel 2021. La pandemia ha visto diminuire i livelli essenziali di immunizzazione in oltre 100 Paesi, portando all'aumento dei focolai di morbillo, difterite, polio e febbre gialla.
"Obiettivo della campagna - si legge in una nota - è invertire il calo delle vaccinazioni infantili registrato in oltre 100 Paesi dopo la pandemia, a causa del sovraccarico dei servizi sanitari, delle cliniche chiuse e dell'interruzione delle importazioni e delle esportazioni di fiale, siringhe e altre forniture mediche. Anche le sfide in corso, come i conflitti, le crisi climatiche e l'esitazione nei confronti dei vaccini, hanno contribuito al calo dei tassi di copertura".
Pur invitando i cittadini e i governi di tutti i Paesi a fare la loro parte per contribuire al recupero dei bambini che hanno perso le vaccinazioni, 'The Big Catch-up' - dettaglia la nota - si concentrerà in particolare sui 20 Paesi in cui vivono i tre quarti dei bambini che hanno perso le vaccinazioni nel 2021. Questi Paesi sono: Afghanistan, Angola, Brasile, Camerun, Ciad, Repubblica Democratica Popolare di Corea, RD del Congo, Etiopia, India, Indonesia, Nigeria, Pakistan, Filippine, Somalia, Madagascar, Messico, Mozambico, Myanmar, Tanzania, Vietnam. Sebbene i livelli di copertura globale siano diminuiti, ci sono stati anche segnali di ripresa, come ad esempio in India dove si è registrata una forte ripresa delle vaccinazioni essenziali nel 2022, mentre l'Uganda ha mantenuto alti livelli di copertura durante la pandemia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA