Notizie Flash

Siemens Healthineers: al via il progetto di telemedicina per i pazienti in terapia anticoagulante orale

S
24 Esclusivo per Sanità24

Al via l'innovativo progetto Alessandra di telemedicina realizzato da Siemens Healthineers e dall'Azienda USL di Bologna: una nuova infrastruttura telematica mette in rete ospedale e territorio efficientando il modello di monitoraggio della terapia anticoagulante.
La prima sperimentazione del progetto, realizzato grazie a una generosa donazione della cittadina Alessandra Cantimori, ha coinvolto 3 servizi infermieristico-domiciliari di Bologna, 20 infermieri 799 pazienti portando numerosi benefici sia sui pazienti sia sull’organizzazione territoriale locale.

Il progetto pilota è nato con l’obiettivo di efficientare e ottimizzare il modello finora in essere di servizio domiciliare per la gestione della diagnostica coagulativa di pazienti anziani e fragili, costretti a sottoporsi periodicamente e frequentemente a prelievi venosi per il controllo dell’attività di coagulazione. Il nuovo sistema proposto da Siemens Healthineers prevede di mettere a disposizione dell’infermiere dispositivi diagnostici portatili POCT (Point of care test) in grado di garantire la stessa qualità del dato di laboratorio, poiché gestiti, controllati e refertati dal laboratorio di riferimento, in modo tale che l’infermiere non sia più costretto ad interrompere l’attività assistenziale, consentendo quindi di ottimizzare i flussi di lavoro. "Grazie all'innovativo POCT - spiega una nota - si è passati dal prelievo venoso (doloroso e talvolta difficile da eseguire negli anziani) a quello capillare (eseguito con un pungidito) per la lettura dell'INR, indice riferito alla coagulazione ematica. In questo modo è stato reso possibile, da un lato, garantire la visualizzazione in tempo reale del dato (INR), dall’altro il suo invio telematico al Laboratorio Unico Metropolitano che, dopo un'opportuna verifica di qualità e validazione, lo condivide nella cartella clinica digitale del paziente per l’adeguamento del piano terapeutico eseguito da cardiologi e angiologi del centro prescrittore. Contestualmente, sempre in tempo reale, l’indice INR è visualizzabile anche sul Fascicolo Sanitario Elettronico dell'assistito".

Ogni giorno, in ognuno dei 3 servizi infermieristico-domiciliari di Bologna in cui è stato avviato finora il progetto, da circa 20 infermieri vengono eseguiti in media oltre 80 prelievi per Terapie Anticoagulanti Orali attraverso il sistema consentito dai nuovi dispositivi diagnostici POCT.



© RIPRODUZIONE RISERVATA