Notizie Flash

Disabilità: un Manifesto sostiene la nuova generazione di artisti di danza e teatro

S
24 Esclusivo per Sanità24

Europe Beyond Access con il 1° Convegno nazionale Presenti Accessibili che si svolgerà a Milano dal 27 al 29 aprile vuole sostenere la nuova generazione di artisti di danza e teatro disabili e favorire la fruizione di arte e cultura per tutti.
“Il Convegno vuole portare all’attenzione di tutti che i disabili che sì occupano di arte e spettacolo non lo fanno solo per hobby o per tenersi impegnati ma sono veri e propri professionisti che come tali vogliono essere riconosciuti” spiega Chiara Bersani, fondatrice con altri del gruppo Aldiqua Artists
L’arte per i disabili non è solo ‘essere impegnati in qualcosa’, ma è una professione, un lavoro, inoltre ha benefici sulla salute fisica, sociale, mentale. Analoghi effetti positivi sono stati riscontrati su chi ne fruisce.
Un evento internazionale unico, il primo del suo genere, che porta alla ribalta una istanza culturale, politica e umanitaria al tempo stesso: in Europa il 12,8% della popolazione tra i 15 e i 64 anni ha una o più disabilità.
Qualcosa sta cambiando. Lo testimonia CODA, acronimo di Children of Deaf Adults, figlio udente di genitori sordi, diventato improvvisamente familiare alla notte degli Oscar. E' il titolo del film che ha fatto la storia, vincendo la statuetta per il miglior film e anche gli altri due premi per cui era candidato: “migliore attore non protagonista”, andato a Troy Kotsu, attore sordo, e alla regista Sian Heder per la migliore sceneggiatura.
Oriente Occidente è incontro di culture, accessibilità, accoglienza, apertura alle differenze, educazione alla bellezza, ma anche ricerca artistica e innovazione. “Per orgoglio e rispetto di questi nostri pilastri, abbiamo deciso di realizzare un evento di sensibilizzazione, per la prima volta in Italia, sul tema dell'accessibilità nelle arti performative” spiega Anna Consolati Direttrice Generale di Oriente Occidente “Nel percorso attraverso questi temi abbiamo incontrato la grande disponibilità del ministero della Cultura e della Regione Lombardia, che sono diventati non solo di grande sostegno ma parte attiva dell'organizzazione di questo evento”.

In questo scenario Ii professionisti dello spettacolo con disabilità Aldiqua Artists hanno per iscritto il primo Manifesto, in dieci punti, su arte e disabilità



© RIPRODUZIONE RISERVATA