Lavoro e professione

Ricette possibili per migliorare le condizioni muscolo-scheletriche dei videoterminalisti

di Marco Bravi *

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il mondo del lavoro ha subito negli ultimi decenni una trasformazione notevole, che ha comportato un aumento del lavoro sedentario. I videoterminalisti rappresentano una categoria che trascorre gran parte della giornata lavorativa in posizione seduta o comunque in una posizione statica. Nell’era di internet e dell’informazione digitale queste figure sono in aumento: il McKinsey Global Institute già nel 2017 stimava in rapida e ampia espansione nel nostro Paese la categoria dei videoterminalisti con circa 20 milioni di lavoratori previsti entro il 2020. Sempre di più, questi lavoratori sono diventati meno attivi fisicamente sul posto di lavoro: basti pensare che non è più necessario spostarsi dalla propria postazione di lavoro neanche per partecipare alle riunioni con i colleghi in quanto vengono spesso svolte attraverso piattaforme di virtual meeting.
Questo comporta che i videoterminalisti siano particolarmente suscettibili allo sviluppo di sintomi muscoloscheletrici: studi precedenti riportano come oltre il 75% dei lavoratori che utilizzano un videoterminale riporta occasionalmente disturbi alla schiena, al collo e alle spalle, con una prevalenza che può raggiungere il 50%. Per questo motivo è fondamentale adottare misure preventive al fine di contrastare queste problematiche. Tra queste, quelle che maggiormente aiutano a contrastare l’insorgenza di dolore sono sicuramente la partecipazione a un programma di esercizio fisico regolare per contrastare gli effetti negativi del lavoro sedentario o dell'uso eccessivo del computer.
Presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, l’Unità operativa complessa di Medicina fisica e riabilitativa, in collaborazione con il Servizio di prevenzione e protezione aziendale, ha avviato uno studio dedicato ai dipendenti videoterminalisti, con l'obiettivo di valutare l'efficacia di un programma di prevenzione basato su video educativi. Attraverso i 14 video educational disponibili online sul canale YouTube e predisposti dai Fisioterapisti della Fondazione, sono illustrati semplici esercizi da svolgere in postazione di lavoro restando seduti alla scrivania.
Lo studio è ancora in corso, ma ad oggi disponiamo di dati preliminari su 20 partecipanti. L’analisi di questi risultati è a favore dell’intervento studiato: i partecipanti che hanno ricevuto gli educational video hanno manifestato un miglioramento dell’escursione articolare del rachide cervicale in tutti i piani di movimento rispetto ai colleghi che non hanno usufruito di tali risorse. Inoltre, si è osservato un trend positivo nell'incremento della qualità della vita, valutata mediante la scala (SF-36 Short Form Health Survey). Questi risultati non solo confermano l'importanza di prendere in considerazione soluzioni preventive per i lavoratori che svolgono attività prevalentemente sedentaria, ma suggeriscono anche che programmi come quello condotto possano svolgere un ruolo significativo nell'incrementare il benessere e la salute dei lavoratori videoterminalisti.

* Coordinatore dei fisioterapisti Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico


© RIPRODUZIONE RISERVATA