In parlamento

Di Maio (M5S): «Sanità vittima designata». Per la collega Grillo: «Governo come cloaca»

«Quella che comincia oggi a Montecitorio è una settimana davvero cruciale, perché anche quest'anno il governo conserva le peggiori porcate per la prima settimana di agosto. Non contenti di aver assassinato la scuola pubblica, questa volta la vittima designata è la sanità: vogliono metterla in mano ai privati, a chi gli può ancora promettere fondi per le campagne elettorali e voti, e quindi tagliano in maniera indecente quella pubblica». Così Luigi Di Maio, deputato e leader del M5S, in un post su Facebook che accompagna il video di un intervento in Aula della parlamentare pentastellata Barbara Lezzi. «Noi purtroppo lo avevamo previsto: in questo video potete ascoltare Barbara Lezzi che accusava il governo di volerlo fare quasi un anno fa, quando il ministro Lorenzin ancora diceva che il sistema sanitario nazionale non poteva reggere ulteriori tagli. Da allora le avranno fatto cambiare idea visto che i tagli alla sanità sono arrivati in questo decreto enti locali», spiega il vicepresidente della Camera. «Tagli - prosegue - che sono destinati a peggiorare un dato già drammatico: più di 9 milioni di italiani dichiarano di non aver potuto accedere ad alcune prestazioni sanitarie di cui avevano bisogno per ragioni economiche e di questi ultimi 2,4 milioni sono anziani, 5 milioni vivono in coppia con figli e 4 milioni risiedono nel Mezzogiorno». «Quindi, anche se è agosto e magari siete in ferie, cerchiamo di tenere comunque ben alta l'attenzione su quello che succede in Parlamento. Per aiutarci - conclude Di Maio rivolgendosi ai sostenitori 5 Stelle - noi utilizziamo questo strumento. Ormai lo conoscete in tanti, si chiama #5giornia5stelle, aiutateci a farlo funzionare commentandolo e condividendolo. Facendo tutti la nostra parte riusciremo a mettere nelle mani dei cittadini il destino di questo Paese».

Giulia Grillo all’attacco
«Governo come Cloaca: le loro leggi peggio degli escrementi. Renzi taglia tutto ma non dimentica di fare regali alle case farmaceutiche. Liste d'attesa infinite, blocco del turnover del personale sanitario, evidentemente sono problemi secondari: sanita' e' totalmente allo sbando. Basta tagli la salute non si tocca». Lo scrive sulla sua pagina facebook Giulia Grillo, deputata 5 stelle, dove pubblica il video del suo intervento di stamani alla Camera sul dl enti locali in cui si sofferma, in particolare, sui tagli alla sanita' contenuti nel provvedimento.
Nel suo intervento nell'aula di Montecitorio Giulia Grillo dice: «Ma, del resto, da un Governo che e' peggio di una cloaca, non saprei che cosa aspettarmi». Parole che provocano l'intervento del presidente di turno Roberto Giachetti: «Onorevole Grillo, gentilmente, se possiamo usare un linguaggio piu' consono a quest'Aula». Insiste Grillo: «Si', Presidente, ma lo sa che cos'e' la cloaca? Se vuole, glielo leggo...». Giachetti: «Io lo so perfettamente e lo sa anche lei! La pregherei di non fare polemica. Le e' rimasto un minuto». E aggiunge ancora la deputata M5s: «È un concetto di anatomia, ma la scienza, purtroppo, porta la logica, e quindi e' un grande problema, per voi, ammettere che esista qualcosa che sia logico, me ne rendo perfettamente conto».

Conferenza stampa straordinaria sulla sanità, Taverna: «Parlamento senza coscienza»
«Un decreto vergognoso, applicato con fiducia sia alla Camera sia al Senato, un decreto che segna tagli impressionati per il Servizio sanitario nazionale, ma non si dimentica di fare grandi favori alle case farmaceutiche. Abbiamo dei parlamentari che votano con coscienza e salvano un indagato, e abbiamo un Parlamento che senza coscienza va a distruggere il Servizio Sanitario Nazionale. Questa e' l'unica cosa che vogliamo che gli italiani ricordino quando andremo di nuovo a votare». Lo ha detto Paola Taverna, senatrice del Movimento 5 stelle, a margine della conferenza stampa “Sanita tra smantellamento, sprechi e regali alle lobby”, tenuta da alcuni parlamentari del M5s oggi alla Camera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA