Imprese e mercato
Integratori alimentari: in dieci anni il mercato è cresciuto del 60%
di Paolo Castiglia
24 Esclusivo per Sanità24
Il consumo degli integratori alimentari in Italia è in netta crescita ed è passato dai 125 milioni di confezioni nel 2013 ai circa 200 milioni del 2023, con una crescita pari al 60% delle vendite in dieci anni. E’ questo il quadro (dati Integratori&Salute) del settore all’interno del quale si inserisce si è inserito l’incontro dedicato al benessere al femminile e alla crescita nella qualità degli integratori organizzato nella mattinata di oggi, 16 ottobre, da Erba Vita presso la clinica Domus Medica di San Marino.
All’incontro sono intervenuti Alessia Valducci, chairwoman del gruppo Valpharma, Miriam Farinelli, direttore di Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia all’Ospedale di San Marino, Luigi Targa, direttore sanitario e responsabile del Centro di Medicina Iperbarica della Domus Medica e Gabriele Di Vanni, responsabile Ufficio Marketing & Comunicazione di Erba Vita.
“Erba Vita è un’azienda in crescita costante in Italia e all’estero - ha spiegato Alessia Valducci, chiarwoman di Valpharma Group – e che nel 2023 punta a raggiungere i 20 milioni di fatturato. Oltre ai risultati economici sono molto soddisfacenti i frutti del lavoro in sinergia realizzato dalle tre aziende del gruppo, che hanno potuto applicare la pluriennale esperienza nella tecnologia farmaceutica - rappresentata da Valpharma San Marino e Valpharma International - al mondo del nutraceutico, incarnato da Erba Vita”. Da questa sinergia che sono nati i numerosi prodotti della Linea Retard come appunto l’integratore Happy Age Retard presentato dall’Azienda.
“La tecnologia retard - ha descritto Valducci - è un plus di Erba Vita che può avvalersi dell’expertise farmaceutico delle due aziende Valpharma, mantenendo la sua storica tradizione nutraceutica e questo plus avrà probabilmente un ulteriore sviluppo in futuro con prodotti innovativi di qualità”.
Come ha confermato Miriam Farinelli, direttore di Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia all’Ospedale di San Marino “gli integratori oggi sono sempre più percepiti dai pazienti e dai consumatori come dei prodotti per la salute, con importanti benefici nella loro quotidianità. Happy Age Retard, in particolare, favorisce un maggiore benessere e una vita attiva nel periodo della menopausa, ma anche in quello che la precede. A questo si aggiunge anche la percezione di maggior tollerabilità data proprio dagli integratori”.
Dal punto di vista tecnico il prodotto presentato è a base di estratti di trifoglio rosso, cimicifuga e dioscorea, utili per contrastare i disturbi legati alla menopausa e favorisce un rilascio prolungato ed un assorbimento graduale degli ingredienti. Completano la formulazione il Lifenol (estratto di luppolo) ad elevata titolazione nei suoi principi attivi caratteristici, e la vitamina D3, per favorire il corretto assorbimento del calcio e del fosforo e contribuire al mantenimento della salute delle di ossa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA