Imprese e mercato
Covid/ Vaccino AstraZeneca-Irbm efficace al 70%. Si conserva in frigorifero
di Radiocor Plus
24 Esclusivo per Sanità24
AstraZeneca ha annunciato che il suo vaccino per il nuovo coronavirus, sviluppato insieme all'Università di Oxford, ha mostrato un'efficacia media del 70% nella protezione contro il virus in due segmenti di studio. Alti livelli di rispondenza, ha detto la casa farmaceutica, sono giunti dalle analisi in Gran Bretagna e Brasile e non ci sono stati casi di malattie importanti o ospedalizzazione nei partecipanti al test che hanno ricevuto il vaccino. I risultati del vaccino Covid-19 sviluppato dall'Università di Oxford e AstraZeneca con l'Irbm di Pomezia, che mostra in media un'efficacia del 70%, combinano i dati di due diversi dosaggi: un regime, somministrato a circa 2.700 persone, ha mostrato un'efficacia del 90%, mentre un altro, somministrato a quasi 9.000 persone, ha mostrato un'efficacia del 62 per cento. I migliori risultati sono stati ottenuti inoculando ai volontari una sola dose vaccino, prima di utilizzare una dose completa un mese dopo.
I risultati si confrontano con i dati di Moderna, che ha affermato che il suo vaccino ha impedito al 94,5% dei partecipanti allo studio di ammalarsi, secondo i primi dati.
Pfizer, che sta lavorando con il partner tedesco BioNTech, ha detto che il suo vaccino ha prevenuto il 95% delle infezioni sintomatiche.
Astrazeneca ha precisato che non ci sono stati eventi avversi gravi per la salute e il vaccino è stato ben tollerato in entrambi i gruppi di dosaggio. Non ci sono stati casi gravi di Covid-19 nello studio e nessun partecipante è stato ricoverato in ospedale. Nonostante la minore efficacia, il vaccino britannico presenta alcuni vantaggi in termini di distribuzione. Mentre gli altri due devono essere conservati congelati, il vaccino Astra-Oxford può essere mantenuto alla temperatura del frigorifero, il che renderebbe più facile il trasporto e lo stoccaggio a livello globale, in particolare nei paesi a reddito medio e basso. E avrebbe anche un costo potenzialmente inferiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA