Europa e mondo
Fumo e "svapo" tra i giovani: dall'Oms il bando totale e un kit destinato alle scuole
24 Esclusivo per Sanità24
L'Organizzazione mondiale della Sanità ha pubblicato due nuove pubblicazioni, "Libertà dal tabacco e dalla nicotina: guida per le scuole" e "Kit di strumenti per una scuola senza nicotina e tabacco" per aiutare a proteggere la salute dei bambini in vista del ritorno a scuola in molti paesi. L'industria del tabacco - comunica l'Oms - prende di mira incessantemente i giovani con prodotti a base di tabacco e nicotina, con conseguente aumento dell'uso di sigarette elettroniche e 9 fumatori su 10 iniziano prima dei 18 anni. I prodotti sono stati anche resi più accessibili per i giovani - rilevano gli esperti - attraverso la vendita di sigarette monouso e di sigarette elettroniche, che in genere non contengono avvertenze sulla salute.
Le autorità di regolamentazione negli Stati Uniti il mese scorso hanno avvertito le aziende di "smettere di vendere sigarette elettroniche illegali che attirano i giovani perché somigliano a materiale scolastico, personaggi dei cartoni animati e persino orsacchiotti".
«Quando sono in classe, giocano all'aperto o aspettano alla fermata dello scuolabus, dobbiamo proteggere i giovani dal fumo passivo mortale e dalle emissioni tossiche delle sigarette elettroniche, nonché dalle pubblicità che promuovono questi prodotti», ha affermato il dottor Ruediger Krech, direttore della Promozione della salute dell'Oms.
La nuova guida e il kit di strumenti messi a disposizione dall'Oms sono manuali "step by step" per creare campus e plessi senza nicotina e tabacco, ma richiedono un approccio "scolastico nel suo complesso", che includa insegnanti, personale, studenti, genitori, ecc. La guida e il kit di strumenti includono temi su come aiutare gli studenti a smettere, come realizzare campagne educative, attuare politiche e come applicarle.
La guida evidenzia quattro modi per promuovere un ambiente libero da nicotina e tabacco per i giovani:
• Vietare la nicotina e i prodotti del tabacco nei campus scolastici;
• Vietare la vendita di nicotina e prodotti del tabacco nei pressi delle scuole;
• Vietare la pubblicità diretta e indiretta e la promozione dei prodotti a base di nicotina e tabacco nelle vicinanze delle scuole;
• Rifiutare sponsorizzazioni o impegni con le industrie del tabacco e della nicotina.
Nella pubblicazione vengono evidenziati i Paesi che hanno implementato con successo politiche a sostegno dei campus senza tabacco e nicotina, tra cui: India, Indonesia, Irlanda, Kirghizistan, Marocco, Qatar, Siria, Arabia Saudita e Ucraina.
La nuova guida dell’Oms "può aiutare a creare scuole senza nicotina e tabacco che aiutano a mantenere i bambini sani e sicuri. Le politiche anti-nicotina e tabacco aiutano a impedire che i giovani inizino a fumare; a creare un corpo studentesco più sano e produttivo; a proteggere i giovani dalle sostanze chimiche tossiche presenti nel fumo passivo; a ridurre i rifiuti di sigarette e ridurre di conseguenza i costi di pulizia. L'invito dell'Organizzazione a tutti i Paesi è, per proteggere la salute delle persone, a rendere tutti i luoghi pubblici al chiuso completamente privi di fumo, in linea con l’articolo 8 della Convenzione quadro Oms sul controllo del tabacco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA