Dal governo
Schillaci: priorità investire sulla salute delle donne, massimo impegno sulla prevenzione
24 Esclusivo per Sanità24
“Solo attraverso una piena tutela della salute delle donne possiamo realizzare quei principi di equità, inclusione e uguaglianza su cui si fonda il nostro sistema sanitario. A questo rivolgiamo ogni giorno il massimo impegno”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel corso dell’evento a Roma dedicato alla Giornata nazionale della salute delle donne. “Credo sia importante oggi avere strumenti più moderni per ricordate alle donne l’adesione agli screening - ha aggiunto - penso non solo all’invito con la lettera per posta ma magari anche in accordo con le regioni a mandare un sms e magari insistere un po’di più”. Il ministro ha poi smentito di voler cambiare la legge 194 sull’aborto affermando “di non capire il perché di tante polemiche” e di voler investire “nel personale dei consultori”.
“Accanto all’impegno per la prevenzione - ha aggiunto il ministro - stiamo lavorando per potenziare la sanità di prossimità affinchè ogni donna ovunque si trovi possa ricevere le risposte alla proprie esigenze sociali e di salute. Per assicurare un modello integrato d’intervento il Sistema sanitario nazionale mette a disposizione di tutte le donne una rete capillare di servizi territoriali. Li stiamo rafforzando anche con le risorse del Pnrr”.
“Ricordo che in questa Giornata si svolgono in tutta Italia iniziative per permettere alle donne di avere accesso a consulti e screening gratuiti, grazie all’adesione di numerosi ospedali, strutture sanitarie e associazioni - ha sottolineato ancora Schillaci - . Per questo ringrazio la Lilt che ha messo a disposizione oggi due unità mobili per visite e screening gratuiti, i medici che hanno aderito a questa giornata, e le associazioni che hanno allestito punti informativi. Il benessere delle donne lungo tutto l’arco della vita è un presupposto irrinunciabile per la piena realizzazione del diritto alla salute, garantito dalla nostra Costituzione. Con questa consapevolezza siamo impegnati per migliorare la prevenzione, l’assistenza e la cura”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA