Dal governo
Giorgetti: Fondo sanitario incrementato di 19,5 miliardi, priorità al personale e alle liste d'attesa
di Er.Di.
24 Esclusivo per Sanità24
"Il Fondo sanitario nazionale è stato incrementato di 19,5 miliardi rispetto al 2019, anno pre-pandemia, e sarà potenziato di ulteriori 18,7 miliardi nei prossimi 3 anni". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso di un evento al Policlinico universitario Campus Bio Medico di Roma sottolineando che la manovra "è mirata a valorizzare il personale sanitario e a ridurre le liste di attesa". "La salute è una priorità di questo governo - ha aggiunto - e puntiamo a migliorare il trasferimento tecnologico anche attraverso il ruolo dei centri di ricerca pubblici come l' Istituto italiano di tecnologia".
Per il ministro, tuttavia, occorrerà per il futuro spendere con "accortezza", senza chiedere "bonus fuori da ogni logica ma sostenendo gli investimenti delle imprese anche verso la transizione digitale e tecnologica". Insomma, occorre "serietà e realismo" in un momento di difficile congiuntura economica ed esiguità dei fondi. "L'invecchiamento della popolazione - ha aggiunto Giorgetti - aumenterà nel tempo le spese previdenziali e assistenziali. Si tratta di un impegno oneroso soprattutto se non ri riuscirà a frenare il trend del calo demografico".
In questa direzione il ministro dell'economia ha ringraziato medici e ricercatori che lavorano alla scoperta di nuove cure. "La ricerca oltre a essere vettore di sviluppo - ha rilevato - è motore di crescita economica e sociale, salva le vite e consente al Servizio sanitario nazionale di dirottare le spese delle cure risparmiate per garantire il diritto alla salute ad una platea sempre più ampia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA