Dal governo

Rocco Bellantone è stato nominato presidente dell’Istituto superiore di sanità

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il professor Rocco Bellantone è stato nominato presidente dell’Istituto superiore di sanità con decreto del Presidente del Consiglio del 19 dicembre 2023, su proposta del ministro della Salute. "Rivolgo al professor Bellantone i migliori auguri di buon lavoro – dichiara il ministro Orazio Schillaci - certo che proseguirà l’impegno, già avviato in qualità di Commissario dell’Istituto, per una continua crescita e valorizzazione dell’Istituto superiore di Sanità al fianco del ministero della Salute, delle Regioni e dell’intero Servizio sanitario nazionale".

"Nel ricevere la nomina di presidente dell’Istituto superiore di sanità- commenta dal canto suo Rocco Bellantone - desidero ringraziare il Ministro della Salute Orazio Schillaci per aver proposto la mia candidatura alla guida di questo prestigioso Ente, come anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e le Commissioni di Camera e Senato per la fiducia che mi hanno concesso. Ho vissuto il mio lavoro clinico senza mai separarlo dal lavoro di ricerca ed è per questo che la direzione di un Istituto in cui la ricerca è pensata al servizio del malato e, contemporaneamente, alla tutela della salute pubblica, rappresenta per me un grande onore". L' augurio è quello di lavorare" in piena collaborazione e sintonia anche con le componenti del Servizio sanitario nazionale, in primis con le Regioni, nodo essenziale di una rete sanitaria capace di garantire equità nell’accesso alle cure, presupposto fondamentale di ogni sistema democratico che mette al centro i bisogni dell’uomo". Auspicata anche la collaborazione con tutte le istituzioni, da quelle politiche a quelle sanitarie alle Università, "per promuovere modelli di prevenzione e di tutela della salute in grado di assicurare la sostenibilità di un sistema sanitario solidale, per il quale serve il sostegno di tutti, cittadini compresi".

Il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, augurando buon lavoro, anche a nome di tutto il Comitato Centrale della Fnomceo, sottolinea che Bellantone "saprà apportare all’Istituto e a tutto il Servizio sanitario nazionale un patrimonio prezioso di competenze ed esperienza, incarnando, nell’esercizio dei suoi compiti, quei valori di libertà, indipendenza e autonomia che sono scritti nel Codice di deontologia medica".


© RIPRODUZIONE RISERVATA