Dal governo

Schillaci: il Ssn compie 45 anni, è tempo di colmare le lacune e le diseguaglianze

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Il nostro Servizio sanitario nazionale è tra i migliori al mondo. Ma dobbiamo stare al passo con i tempi e colmare le carenze e le diseguaglianze che ancora esistono". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, presentando il documentario sui 45 anni del Ssn realizzato da Rai Teche e disponibile su RaiPlay. "Abbiamo rimesso la salute al centro dell'agenda di Governo - ha aggiunto - e malgrado un quadro economico non favorevole con la manovra portiamo il Fondo sanitario nazionale a una cifra record, stanziando risorse per ridurre le liste d'attesa e migliorare le retribuzioni del personale sanitario". Schillaci ha ringraziato la Rai "un prezioso alleato delle istituzioni attraverso il quale comunichiamo la corretta informazione sui temi della salute".

"Un impegno per il quale - ha evidenziato Schillaci - è davvero importante il contributo degli organi di informazione e, in particolare, della Rai, quale autorevole punto di riferimento e alleato delle istituzioni nella corretta divulgazione delle tematiche legate alla salute. Penso all'informazione che ogni giorno viene assicurata attraverso programmi dedicati alla salute, nei suoi vari aspetti, che aiutano i cittadini a essere più informati, ma anche consapevoli. Penso alle iniziative che abbiamo messo in campo insieme, come la campagna di promozione degli screening oncologici lanciata a Sanremo nel febbraio scorso".

"Ricordo anche - ha proseguito il ministro - lo spot lanciato dalla Rai questa estate per diffondere il decalogo sul caldo a cura del ministero della Salute: un supporto importante perché il comportamento corretto delle persone, soprattutto i più fragili, durante le ondate di calore che questa estate sono state tra le più intense e prolungate, è fondamentale per proteggersi dagli effetti del caldo. I dati dicono che c'è stata una significativa riduzione e ciò dimostra che queste attività di informazione e sensibilizzazione sono utili e necessarie". "Attivando sinergie - ha concluso Schillaci - possiamo favorire quell'empowerment del cittadino sempre più necessario per costruire comunità più sane. Un'informazione corretta e accurata contribuisce a dare piena attuazione all’articolo 32 della Costituzione, a diffondere la cultura della prevenzione, a rispondere in modo adeguato ai bisogni sanitari delle persone e a rendere concreti i principi fondanti del nostro Servizio sanitario nazionale".

Il documentario di Rai Teche racconta la nascita, lo sviluppo e le tappe più importanti dei 45 anni del Servizio sanitario nazionale: dall'assistenza che fornivano le mutue all'approvazione della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 , fino ai giorni nostri e alla lotta contro il Covid. Le parole di Tina Anselmi, allora ministro della Sanità, spiegano le caratteristiche del sistema e le novità introdotte, che si basano sul principio della tutela della salute come diritto imprescindibile e fruibile da parte di tutta la comunità, con il conseguente incarico attribuito al governo di reperire le risorse per renderne pubblico l’accesso. Il filmato ricorda, inoltre, altre tappe fondamentali come l’istituzione dei Livelli essenziali di assistenza, l’importanza attribuita alla prevenzione come parte integrante della tutela dei cittadini, nonché le parole recentemente spese dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sull’importanza del Servizio sanitario nazionale come baluardo di democrazia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA