Dal governo
Transizione ecologica/ Schillaci: rafforzare gli interventi per tutelare la salute con approccio One Health
24 Esclusivo per Sanità24
"Lo scorso anno, da rettore, ho rimarcato come sia necessario tendere ad una salute globale. Ancora più oggi, da ministro, sono impegnato per rafforzare interventi a tutela della salute come diritto fondamentale integrando l'approccio 'One Health' nelle strategie di prevenzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel suo intervento all'evento 'Imprese, ambiente e formazione per la transizione ecologica', organizzato dall'Università di Roma Tor Vergata alla Facoltà di Economia.
"Oggi siamo tutti chiamati ad attuare e sollecitare politiche e comportamenti che favoriscano lo sviluppo sostenibile e il benessere della nostra comunità: il filo conduttore è la salute - ha rimarcato Schillaci -. La transizione ecologica e la salute sono due specifiche missioni del Pnrr. La salute e la sostenibilità sono fortemente interconnesse. Salute umana, ambientale e animale, secondo l'approccio One Health che ho fatto mio da tanti anni". "L'evoluzione dell'ambiente come noto ha ricadute importanti sulla salute", ha evidenziato il ministro, citando "le conseguenze e i rischi del riscaldamento globale e dell'inquinamento atmosferico".
"Gli ultimi dati dell'Istat del 2022 - ha ricordato - indicano che il picco dei decessi è stato nei mesi più freddi, dicembre-gennaio, e più caldi, luglio-agosto, coinvolgendo soprattutto anziani e fragili. I cambiamenti climatici hanno assunto rilevanza crescente anche sul piano della sopravvivenza, nel contesto di un Paese che ha forte presenza di anziani. I cambiamenti climatici contribuiscono ad aumentare le diseguaglianze, i conflitti e le migrazioni. Anche per questo - ha esortato Schillaci - occorre oggi uno sforzo comune per favorire un processo virtuoso di transizione ecologica, e diffondere e promuovere una vita sana e uno sviluppo sociale ed economico centrato sull'uso sostenibile delle risorse ambientali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA