Dal governo
Fnomceo incontra il ministro Schillaci: "Le professioni sanitarie siano protagoniste del sistema salute"
24 Esclusivo per Sanità24
“Abbiamo chiesto al Ministro Orazio Schillaci un aiuto. Gli abbiamo chiesto di sostenerci nel ruolo che, come professionisti del Servizio sanitario nazionale, abbiamo per raggiungere obiettivi di salute”. Lo ha detto il presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, uscendo dall’incontro dell’esecutivo con il ministro della Salute Orazio Schillaci. Incontro che, a giudizio di Anelli, è stato “molto positivo”.
“Abbiamo apprezzato la disponibilità all’ascolto e la sensibilità del ministro nei confronti delle professioni sanitarie - aggiunge Anelli -. Sensibilità manifestata anche oggi in audizione in Senato sulle linee programmatiche del suo ministero. Si conferma la particolare attenzione del ministro nei confronti delle professioni sanitarie”.
Al centro del colloquio, le problematiche che affliggono il Servizio sanitario nazionale, che hanno spinto la FNOMCeO a varare la campagna “Invisibili”.
“L’attuale Governo porta il peso - spiega Anelli - delle difficoltà ataviche del sistema che non hanno ancora trovato una completa soluzione”.
“Per questo è importante riannodare i fili - conclude Anelli - avviare un dialogo. Con questo obiettivo, abbiamo chiesto al ministro di convocare la Consulta delle Professioni sanitarie e di incontrare i sindacati medici, recependo anche su questo versante una grandissima disponibilità. L’intento comune è quello di salvare, tutti insieme, il nostro Servizio sanitario nazionale”.
Al centro del discorso anche l’Educazione continua in medicina, che deve essere rinnovata valorizzando la formazione sul campo e alleggerendola dalla burocrazia. È stato chiesto, a tal fine, di convocare la Commissione Ecm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA