Dal governo

Speranza, i soldi sulla salute sono il più grande investimento in qualità della vita

S
24 Esclusivo per Sanità24

«La pandemia ci ha insegnato che la salute non è un tema nazionale ma internazionale e che i soldi che si mettono sulla salute non sono costi e semplice spesa pubblica ma il più grande investimento nella qualità della vita delle persone». Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza a margine del Global Mental Health, organizzato quest'anno a Roma. «Sono stati due giorni molto intensi di discussione - ha detto - con oltre 50 delegazioni provenienti da tutto il mondo. Il messaggio di fondo è che non c'è salute senza salute mentale ed è particolarmente bello che il prossimo anno il summit mondiale si faccia in Argentina, per la prima volta fuori dall'Europa. Dobbiamo investire sempre più su questi temi come dobbiamo investire sul Servizio sanitario nazionale».
Nelle conclusioni di Speranza, il passaggio di testimone con Carla Vizzotti, ministro della Salute dell’Argentina, Paese che ospiterà il GMHS 2023.
Al centro della due giorni di Roma, organizzata in collaborazione con l’Oms, il rispetto dei diritti umani e della dignità delle persone, la lotta allo stigma, l’approccio di comunità alla salute mentale, il benessere psicologico sui luoghi di lavoro e nelle fasce più vulnerabili della popolazione, tra bambini e adolescenti, la condivisione delle buone pratiche italiane e internazionali nelle strategie di prevenzione e assistenza.




© RIPRODUZIONE RISERVATA