Dal governo
Recovery Plan/ Conte: aumentate le risorse per salute, giovani, welfare
24 Esclusivo per Sanità24
"La nuova versione del Recovery Plan punterà con ancora maggior decisione sugli investimenti, soprattutto quelli ad alto impatto sulla crescita, sulla trasformazione dei settori e sulle filiere innovative. Maggiori risorse saranno destinate, in particolare, alla salute, ai giovani, al terzo settore, agli asili nido e alle persone con disabilità". Lo ha indicato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un post su Facebook.
"Per mirare al superiore interesse dei cittadini - scrive Conte - dovremo condurre il confronto e selezionare le proposte finali in base alla loro intrinseca bontà, alla loro coerenza di sistema, e alla loro sostenibilità sociale e ambientale. La piena disponibilità al dialogo predispone anche ad accogliere le buone idee degli altri".
Il Piano di Ripresa e Resilienza, dunque, che "a breve sarà discusso da tutte le forze di maggioranza" sta cercando di venire incontro alle richieste delle diverse forze politiche e, come richiesto più o meno da tutti, salgono le risorse per la sanità: si calcola che saranno fino a 18 miliardi rispetto ai 9 previsti inizialmente. Ma, sullo sfondo, resta il nodo Mes. Il timore nel M5S è che infatti un riferimento al fondo salva-stati, seppure in maniera frazionata, alla fine possa essere inserito anche se al momento dal governo negano che sia così.
© RIPRODUZIONE RISERVATA