Dal governo

Covid/ Arcuri, al V-Day del 27 dicembre disponibili 9.750 dosi di vaccino

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Domenica 27 dicembre sarà un giorno simbolico con l'avvio della vaccinazione nei principali paesi europei: in Italia saranno disponibili 9.750 dosi". Lo ha detto il commissario all'emergenza, Domenico Arcuri nel corso di una conferenza stampa sottolineando che dalla settimana successiva "Pfizer invierà altre 450mila dosi che saranno portate dall'azienda stessa agli oltre 300 punti di somministrazione individuati in Italia". I primi destinatari saranno 1,8 milioni di persone a rischio, "tra cui medici, infermieri, personale sanitario e ospiti delle Rsa".

Per Arcuri, "l'approvazione di un vaccino in soli 10 mesi è un risultato straordinario della scienza contemporanea, di cui dobbiamo essere orgogliosi e grati ai ricercatori". E ha ricordato come Da fine gennaio, ha spiegato il commissario "inizierà una campagna di comunicazione molto invasiva e speriamo persuasiva sulle vaccinazioni". "Non ci saranno corsie preferenziali - ha aggiunto - arriverà il turno per tutti gli italiani che vorranno vaccinarsi. Useremo tutte le modalità di comunicazione, da quelle tradizionali a quelle più innovative, ma chiediamo agli italiani di non agitarsi, di non appellarsi, di non cercare scorciatoie. Tutti sapranno per tempo dove andare a farsi il vaccino e quando".

Presto, inoltre,inizierà anche la selezione degli oltre 19mila sanitari che si sono candidati per somministrare i vaccini: "un risultato davvero confortante".

Arcuri, infine, ha commentato l'attuale situazione epidemiologica. "Il rapporto tra contagiati e tamponi (indice di positività) è sceso al 7,9% - ha concluso -, non era così basso dal 20 ottobre, dunque, da oltre 60 giorni. Con la zona rossa nei giorni delle festività siamo consapevoli di richiedere ai cittadini un ulteriore sacrificio ma è necessario per evitare la terza ondata e avviare la campagna di vaccinazione senza una forte ripresa dell'epidemia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA