Dal governo
Coronavirus: vaccini antinfluenzali e test rapidi anche in farmacia
24 Esclusivo per Sanità24
Il ministero della Salute proporrà alla Conferenza Stato-Regioni del 10 settembre prossimo una rimodulazione delle quote dei vaccini antinfluenzali acquisiti dalle Regioni, in modo da soddisfare tramite le farmacie anche la richiesta dei cittadini che, pur non rientrando tra i soggetti aventi diritto alla vaccinazione a carico del Ssn, vorranno comunque vaccinarsi. È uno dei risultati raggiunti nell'incontro al ministero della Salute, al quale hanno partecipato le rappresentanze del mondo della farmacia e dei farmacisti.
"Tale soluzione - spiegano i farmacisti - consentirà a cittadini che appartengono alla fascia attiva della popolazione di proteggersi dall'influenza stagionale e di evitarne il propagarsi nei luoghi di lavoro e di incontro, riducendo anche il rischio di una sovrapposizione dei sintomi influenzali con quelli del Covid-19, come richiesto universalmente dalla comunità medico-scientifica".
Altro tema al centro dell'incontro la possibilità di eseguire i test rapidi per individuare il coronavirus anche in farmacia. Fofi, Federfarma e Assofarm sottolineano che il ministero della Salute "si è impegnato a predisporre un elenco dei test che potranno essere effettuati nelle farmacie, secondo modalità di svolgimento e di trasmissione dei dati da concordare con le autorità sanitarie".
© RIPRODUZIONE RISERVATA