Aziende e regioni

Rocca: nel Lazio approvato un piano di investimenti da 1,171 mld per la sanità

S
24 Esclusivo per Sanità24


"Oggi abbiamo approvato in Giunta un grande piano di investimenti da un miliardo e 171 milioni di euro impegnando risorse che non erano state spese negli anni precedenti e rimodulandone una parte". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca nel corso di una conferenza stampa. "Questi fondi - ha spiegato Rocca - si aggiungono agli 86 milioni già stanziati ad aprile e programmati dalla precedente Giunta, agli 868 milioni dell'Inail, ai 210 già accontonati per realizzare il nuovo policlinico Umberto I e ai circa 150 milioni per gli interventi strutturali del Giubileo 2025".

I fondi, ha spiegato poi Rocca, saranno così ripartiti: 330 milioni saranno destinati all’innovazione tecnologica e strumentale degli ospedali laziali, con lavori di ampliamento, realizzazione di nuovi servizi, completamento degli ospedali di comunità che non rientrano nei finanziamenti del Pnrr (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza). Altri 125 milioni sono stati predisposti per la riapertura dell’ex ospedale San Giacomo di Roma, che ospiterà una struttura sanitaria di comunità, Rsa e lungodegenza. Altri 375 milioni sono dedicati ai lavori di adeguamento antincendio di Asl e ospedali e altri 335 milioni di euro per adeguamento antisismico. "Si tratta di lavori importanti e necessari - ha sottolineato Rocca - per evitare che avvengano tragedie nei nostri ospedali".

Grazie ai fondi Inail inoltre – che ammontano a 868 milioni – verranno realizzati cinque nuovi ospedali in tutto il Lazio: a Latina sorgeranno l’Ospedale del Golfo e il nuovo Ospedale di Latina; a Rieti è stata predisposta la realizzazione di un nuovo ospedale e l’aggiornamento strumentale del centro sanitario; all’Asl Roma 5 verrà costruito l’Ospedale Tiburtino mentre a Viterbo sarà realizzato il nuovo Ospedale di Acquapendente. Lavori di ristrutturazione e ampliamento sono previsti anche per l’Ospedale Camillo Forlanini di Roma (demolizione e ricostruzione del Padiglione Monaldi) e per l’Asl di Frosinone (riqualificazione e adeguamento sismico dell’ospedale di Sora).


© RIPRODUZIONE RISERVATA